Non solo la Serie A è pronta a ripartire, c’è anche la B. Dal 17 giugno (con il recupero di Ascoli-Cremonese) le squadre del campionato cadetto torneranno in campo per tentare la promozione nella massima serie o mantenere il proprio posto in Serie B. Ma chi è stato fin qui protagonista? Di sicuro il Benevento, che con i suoi 20 punti di vantaggio sulla seconda guarda tutti dall’alto al basso e attende solo la fine del campionato per il passaggio in Serie A. Normale dunque che in una Top 11 dei giocatori di Serie B siano quelli della squadra di Inzaghi a dominare. Montipò, Maggio, Caldirola e Viola: sono tra i protagonisti del campionato ed entrano di diritto nella squadra con i giocatori migliori fin qui. Andiamo a vedere quale potrebbe essere la migliore formazione possibile in base al rendimento e ai dati WyScout.
Lorenzo Montipò (Benevento)
Se il Benevento ha una difesa pressoché impenetrabile è anche grazie alle prestazioni di questo ragazzo di Novara, che ha compiuto 24 anni da poco. Che sia la stagione della svolta per la sua carriera?
Christian Maggio (Benevento)
A differenza di Montipò Maggio di campi importanti, in carriera, ne ha calcati tanti. Ma da capitano del Benevento sta vivendo una seconda giovinezza: sulla fascia corre come ai bei tempi.
Vladimir Golemić (Crotone)
L’esperto difensore centrale del Crotone è un muro su cui gli attaccanti avversari hanno sbattuto spesso nei quasi 2500 minuti in campo.
Luca Caldirola (Benevento)
Altra roccia del Benevento. Il miglior difensore della Serie B in quanto a rendimento.
Francesco Lisi (Pisa)
Autore del gol più bello dell’ultima giornata di Serie B, con un siluro all’incrocio nel derby del Pisa contro il Livorno, Lisi ha delle statistiche impressionanti. Sembra proprio di un’altra categoria.
Manuel Marras (Livorno)
La stagione del Livorno è incredibilmente negativa, ma Marras con le sue prestazioni e i suoi gol sta provando a tirare la carretta per tutti.
Sofian Kiyine (Salernitana)
Già al Chievo Verona la scorsa stagione aveva fatto intravedere grandi cose, quest’anno alla Salernitana le ha confermate: il futuro è tutto suo, tanto che la Lazio l’ha già fatto suo.
Nicolas Viola (Benevento)
Aspetto da rockstar e sinistro fatato: Viola è il faro del centrocampo del Benevento.
Federico Ricci (Spezia)
Non sempre parte titolare, ma anche entrando dalla panchina ha dimostrato di essere uno dei giocatori più pericolosi del campionato cadetto.
Stefano Pettinari (Trapani)
Con i suoi gol sta provando a salvare il Trapani di Castori ad un’insperata salvezza. 13 segnature non sono poche, anche perché arrivano con una continuità disarmante
Pietro Iemmello (Perugia)
Vera e propria esplosione del campionato di Serie B, ha 17 gol all’attivo e una costanza nel segnare impressionante. Peccato che il Perugia non sia ancora riuscito a spiccare il volo nonostante le sue prestazioni.
TOP 11 SERIE B (3-5-2): Montipò (Benevento); Maggio (Benevento), Golemic (Crotone), Caldirola (Benevento), Lisi (Pisa); Marras (Livorno), Kiyine (Salernitana), Viola (Benevento), Ricci (Spezia); Pettinari (Trapani), Iemmello (Perugia).