Potrebbe esserci in vista una rivoluzione per il mondo degli arbitri. Secondo quanto riportato da La Repubblica, i fischietti di Serie A – proprio come i giocatori e gli allenatori – sono pronti a prendere la parola. In che modo? Tra qualche mese l’Aia potrà commentare in maniera didattica gli episodi dubbi dell’ultima giornata di campionato. Così da rendere più chiaro l’uso del Var e i suoi errori in campo.
LEGGI ANCHE – Barcellona-Juventus è anche Messi vs Cristiano Ronaldo: l’obiettivo di CR7
Un modo per chiarire gli episodi dubbi, come quelli andati in scena durante Roma-Sassuolo: due reti annullate, un rosso in campo e un altro in panchina. Non solo: un giallo che poteva essere un’espulsione e un calcio di rigore richiesto dai giallorossi. Nell’ 0-0 dell’Olimpico ha spiccato in senso negativo la direzione dell’arbitro Maresca, a cui i vertici arbitrali toglieranno la Serie A per almeno una settimana.
Dunque, in poco tempo l’Aia potrà fornire spiegazioni sul tema, e sta già lavorando per avere un portale che le permetta di interagire col pubblico. Non vere conferenze, ma nemmeno semplici tweet, come fanno in Germania: solo interventi “didattici”, per spiegare i casi limite. Il punto di partenza in attesa della sala unica del Var a Coverciano.