di Andrea Sperti
Il Milan di Stefano Pioli ha superato il turno in Europa League, battendo il Bodoe Glimt grazie ad una prestazione sontuosa di Calhanoglu, condita anche da una doppietta ed un assist, e la rete del giovane Colombo, salito di grado dopo la positività di Ibrahimovic al Coronavirus.
Caratteristiche e punti di forza del prossimo avversario
I rossoneri, nel prossimo match europeo, se la dovranno vedere con il Rio Ave, formazione portoghese con sede a 30 km da Oporto. La compagine bianco verde ha eliminato, infatti, il Besiktas ad Istanbul, trionfando 5 a 3 ai calci di rigore, dopo l’1 a 1 ottenuto fino al 120’. A dire il vero, il compito dei portoghesi è stato meno arduo di come si possa immaginare, visto che la formazione turca aveva 7 giocatori fuori a causa del contagio da Covid-19.
La rete del pareggio nel match contro il Besiktas è arrivata grazie a Bruno Moreira, il quale è riuscito a sfruttare una disattenzione difensiva a 5 minuti dalla fine della gara. I prossimi avversari del Milan non hanno un grande curriculum in Europa, sono solo alla quarta partecipazione, ma possono contare su un allenatore giovane ed un mix di giovani di prospettiva e giocatori di esperienza.
Tecnico e rosa dei portoghesi
Il tecnico Mario Silva è stato un ex giocatore di Josè Mourinho e dall’attuale mister del Tottenham ha provato a prendere personalità ed idea di gioco, mettendoci però un po’ di sue conoscenze tattiche. L’elemento di maggior valore della rosa è, invece, Lucas Piazon, talento brasiliano ancora di proprietà del Chelsea. In realtà, il classe ’94 è transitato anche in Italia, nel Chievo, senza mai lasciare il segno. Adesso pare aver trovato una certa stabilità in Portogallo, coadiuvato dall’ala destra ex Sporting Lisbona Carlos Mané, terribile spina nel fianco delle difese avversarie. Anche il portiere polacco Pawel Kieszek risulta spesso decisivo tra i pali e proprio ieri sera è riuscito a neutralizzare un calcio di rigore, regalando di fatto l’accesso al prossimo turno.
Il valore complessivo della rosa è di circa 22 milioni, mentre l’età media di 27 anni è la più vecchia dell’intera Liga portoghese. Attenzione, però, perché questi numeri non devono far pensare che sia una squadra da sottovalutare. Il Milan dovrà giocare da Milan se vorrà passare il turno, perché i bianco verdi portoghesi non hanno nessuna voglia di abbandonare la competizione