Andrea Conti
Anche il terzino ora al Milan è cresciuto nel vivaio atalantino, da sempre fucina instancabile di talenti. I 23 milioni di euro spesi dal Milan per accaparrarselo parevano quasi un regalo fatto ai rossoneri, ma i tanti problemi fisici dell’esterno hanno fatto si che quei soldi rappresentassero ancora una volta l’ennesima ed intelligente plusvalenza della dirigenza bergamasca.
Alessandro Bastoni
La trattativa tra Inter e Atalanta è stata particolarmente intricata. I nerazzurri di Milano hanno pagato 31 milioni alla Dea, mentre gli orobici, nella stessa operazione, hanno portato a Bergamo Carraro e Bettella per 12 milioni di euro. Alla fine, in totale, l’Atalanta ha guadagnato circa 18 milioni di euro, tenendo conto che Bastoni è un frutto del vivaio bergamasco.
Mattia Caldara
Il difensore ha portato nelle casse dell’Atalanta 19 milioni di euro. 15 sono arrivati grazie alla cessione del centrale di difesa alla Juventus, mentre 4 sono andati al club bergamasco come premio di valorizzazione, nell’ambito del successivo scambio tra bianconeri e rossoneri per Bonucci. Anche Caldara come molti giovani in questo elenco è cresciuto nelle giovanili atalantine.
Andrea Petagna
L’Atalanta ha acquistato l’attaccante dal Milan per un milione di euro e lo ha ceduto alla Spal, qualche stagione più tardi, per 15 complessivi, compiendo un ottimo affare e permettendo al giovane di giocare con continuità, tanto da meritarsi poi la chiamata del Napoli.