di Andrea Sperti
In molti pensano che il ciclo dell’Atalanta sia dettato dal caso o da qualche annata fortunata destinata ad interrompersi al primo scivolone, ma no, non è così. Il progetto dei bergamaschi parte da lontano, ha basi solide radicate nel settore giovanile ed è fondato su scelte ponderate, prima tra tutte quelle di affidare la guida tecnica a Gian Piero Gasperini.
Mercato senza eccessi
Gli arrivi di buoni giocatori, senza eccessi, senza per forza andare alla ricerca di un nome che esalti la piazza, rappresenta una delle linee guida del progetto della famiglia Percassi, che ha a cuore tanto l’Atalanta, quanto il settore giovanile di questa ed il bilancio della società, sempre per garantire un futuro stabile e solido in un momento di difficoltà per tutti.
13 gol nelle prime 3 non si vedevano da 47 anni
La truppa di Gasperini, intanto, continua a macinare gioco, risultati ed anche avversari. 13 gol nelle prime 3 di campionato non si vedevano dalla stagione 1972/1973, nella quale il Milan del Presidente Albino Buticchi, del direttore tecnico Nereo Rocco e del Mister Cesare Maldini si è classificato al secondo posto, pur partendo con tante reti realizzate nelle prime 3 giornate. Anche le 3 vittorie consecutive nelle prime 3 di campionato, rappresentano un record assoluto nella storia del club, che adesso, sebbene alcune squadre abbiano gare da recuperare, si trova al primo posto in classifica insieme al Milan di Stefano Pioli.
Almeno 4 gol nelle prime 3
Questa formazione sarà ricordata nel calcio italiano per essere stata la prima a segnare almeno 4 gol nelle prime 3 partite di campionato. L’ultima compagine in Europa a riuscire in tale impresa è stata il Real Madrid della stagione 1987/1988, quello di Hugo Sachez e Butragueno.
7 giocatori già andati a segno
Un altro dato interessante riguarda il numero dei giocatori già andati a segno in soli 270 minuti. Sono 7, infatti, i calciatori che hanno timbrato il cartellino in campionato, con il Papu Gomez che per ora è il capocannoniere della squadra nerazzurra e dell’intera Serie A con 4 gol.
Più gol di tutti nel 2020
Infine, per avere contezza del lavoro dell’ex tecnico del Genoa è necessario ricordare che l’Atalanta è la squadra che ha segnato di più nel 2020 con 69 gol fatti. Il Bayern Monaco di uno scatenato Robert Lewandowski è a -1 e promette battaglia fino alla fine dell’anno.
Tutti questi freddi numeri parlano e dicono solo una cosa: questa squadra sta scrivendo la storia. Nel calcio, però, si ricorda nel tempo una formazione solo per i successi ottenuti, perché i gol passano, cosi come i record, ma i trofei no, quelli restano in bacheca per sempre. Adesso Gasperini ed i suoi hanno il compito di alzare una coppa quanto prima, cercando di rendere indimenticabile un periodo che sembra magico.