La semifinale di Coppa Italia tra Cremonese e Fiorentina mette di fronte a entrambe le squadre la possibilità di aggiornare i libri di storia. Certo, sarebbe ancora più ‘storico’ se ad arrivare alla finale della competizione fossero i grigiorossi, ultimi in Serie A. Sarebbe la prima volta? No, ma non accade tanto spesso. L’ultima volta che una squadra ultima in classifica ha giocato una semifinale di Coppa Italia risale al 1960-61: a riuscirci è stata la Lazio, che poi ha superato il Torino arrivando addirittura in finale. Opposto il cammino in campionato, chiuso al 18esimo posto con conseguente retrocessione in Serie B dopo più di 30 anni.
L’ultima squadra ultima in classifica in semifinale di Coppa Italia
Anche in quel caso la storia decise di coinvolgere la Fiorentina, che la Lazio ha incontrato nell’ultimo atto l’11 giugno 1961 all’allora ‘Comunale’ di Firenze, dove i viola la spuntarono per 2-0. Ma un record era già stato scritto con il raggiungimento della semifinale da ultima in classifica. I tempi regolamentari contro il Torino erano finiti 1-1 così la partita si è conclusa ai calci di rigore. Non quelli che conosciamo adesso: le regole erano diverse e furono battuti da un solo giocatore per squadra. Carradori della Lazio segnò 6 rigori su 7 contro il rivale Mazzero che fallì gli ultimi due.
Carradori fu il recordman di presenze (36) di una stagione in cui, Coppa Italia a parte, niente ha funzionato. Non il cambio in panchina tra Fulvio Bernardini e l’ex bandiera Enrique Flamini, e nemmeno l’arrivo a metà stagione di Jesse Carver come direttore tecnico. Servirono poi due stagioni per ritornare in A.