Lazio-Torino, cosa succede ora? ASL, Figc, il protocollo e…

by Redazione Cronache

Ore di grande incertezza per Torino e Lazio, che dovrebbero affrontarsi questa sera alle 18:30, ma per le quali il futuro non è ancora chiaro. Rinvio possibile?. Ci sono alcune certezze da cui partire: la prima squadra granata, essendo stata messa in isolamento dalla ASL torinese fino alla mezzanotte di stasera, non partirà per Roma. Potrebbe farlo la Primavera, ma ci sono moltissimi dubbi in questo senso.

lazio

Da questo punto di vista il protocollo è chiaro: dopo il precedente del Genoa, la Lega ha stabilito che le società possano chiedere il rinvio per una sola gara nel corso del campionato. È evidente, però, che presenti delle falle: non era stato infatti messo in conto il turno infrasettimanale.

Al momento, l’ipotesi più probabile è la Lega non rinvii la partita (servirebbero infatti almeno 10 positivi, mentre i granata ne hanno 8) e che il Torino non si presenti a Roma, perdendo 3-0 a tavolino e prendendo un punto di penalizzazione, per poi fare ricorso e sperare di vincerlo come successo per Juventus-Napoli. La situazione, essendo la gara così imminente, è in continua evoluzione.

nicola

 

Anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha parlato a TMW a proposito della gara tra Lazio e Torino: «Da questa situazione ne usciremo soltanto attenendoci al protocollo che è un gentleman agreement fissato e molto chiaro che regolamenta il rapporto legato alla competizione sportiva. Poi c’è anche un altro principio, quello della tutela della salute che è nella competenza delle singole Asl. Non do consigli alla Lega, che ha la capacità e la delega per gestire la competizione sportiva. Prenderanno la decisione più giusta. Credo che oggi ci sia una oggettiva impossibilità a disputare la gara in base a quanto prescritto dalla Asl. La Lega dovrà fare una riflessione molto approfondita pensando al calendario, visto che è particolarmente intasato».

Lazio – Torino non si gioca: cosa succede al Fantacalcio

Ecco quanto riportato dal sito ufficiale della principale piattaforma utilizzata Fantacalcio.it.

«Lazio – Torino non si giocherà. Ma attenzione, perché a differenza di Torino – Sassuolo, rinviata dalla stessa Lega Serie A, Lazio – Torino è una partita che finirà 3-0 a tavolino. Questo implica, per il fantacalcio, diverse conseguenze.

La prima, più banale, è che le formazioni dovranno essere consegnate entro le 18.30 di martedì 2 marzo. Solo in caso in cui dovesse essere la Lega Serie A a rinviare la partita, il termine sarebbe spostato alle 20.45, e cioè all’inizio di Juventus – Spezia.
La seconda conseguenza, ovviamente, sono i 6 politici. Così come per Juventus – Napoli, in caso di partita finita con sconfitta a tavolino, il voto d’ufficio attribuito ai giocatori di Lazio e Torino sarà 6.

Dal regolamento di Fantacalcio.it:
‘Nel caso di scelta del 6 politico, questo viene assegnato a tutti i componenti della rosa, potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi. Nel caso utilizziate i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti’».