Sono le nostre migliori amiche, ci innamoriamo di loro e facciamo una fatica del diavolo a disfarcene anche quando sono ridotte a brandelli.
Solo un calciatore sa che tipo di rapporto maniacale esiste con le proprie scarpe da calcio.
Vediamo insieme le 10 migliori “bimbe” di tutti i tempi, siano esse vintage o di recentissima produzione. E se ne abbiamo dimenticata qualcuna aspettiamo i vostri consigli.
. ADIDAS COPA MUNDIAL
Per molti puristi del calcio, questa è “la scarpa” per eccellenza. Pulirle e ingrassarle è un rituale sacro. Capostipite.
. MIZUNO MORELIA
Scarpa giapponese indossata dai maestri giocolieri brasiliani. Un must alla fine degli anni 90. Pretenziosa.
. NIKE TIEMPO
Elegante ma non appariscente, comoda ed accattivante. La Nike Tiempo è diventata famosa ai piedi di Ronaldinho. E scusate se è poco. Devastante.
. ASICS TIGREOR
Un vero non plus ultra per comodità e design. Nella versione con i tacchetti di gomma è bella, con gli 8 tacchetti di alluminio è magica. Antologica.
. PUMA KING
Le portava Maradona. Serve altro? Leggendaria.
. ADIDAS F50
La scarpa per le ali, gli esterni d’attacco e gli esteti del pallone. Haintrodotto i colori sfavillanti sui campi da gioco. Astenersi giocatori senza personalità. Imprendibile.
. NIKE VAPOR R9
Sono diventate famose ai piedi del Fenomeno. Per pochi intimi. Elitaria.
. ASICS TESTIMONIAL
Per chi amava andare a colpo sicuro, una scarpa sinonimo di affidabilità. Da centrocampista diligente, con la testa sulle spalle. Garanzia.
. ADIDAS PREDATOR
Simbolo del cambiamento di una generazione. Dici “Predator” e ti vengono in mente Del Piero e Beckham. Piedi educatissimi in un abito ruggente. Epocali.
. NIKE MERCURIAL SUPERFLY
Hanno introdotto il calzino/cavigliera, rivoluzionando il concetto della calzatura calcistica. Nei primi tempi era una rarità vederle nei campi di provincia, ora stanno spopolando. Rivoluzionaria.