Le 15 squadre europee che stanno spendendo di più in questo calciomercato

by Grei Hasa

5° – Manchester City

 

Entriamo in top five e lo facciamo con i Citizens. Nonostante i grossi rischi corsi qualche mese fa, per violazione del FFP, lo sceicco Mansour ne è uscito fuori indenne e sta continuando a spendere. Subito botto con Nathan Aké: 43.3 milioni di euro versati nelle casse del Bournemouth. Poi si è aggiunto Ferran Torres, per 23 milioni dal Valencia. Yan Couto, diciottenne brasiliano, terzino destro, e Issa Kaboré, altro terzino destro burkinabé, chiudono, per ora, la lista dei movimenti in entrata.

Totale? 78.8 milioni di euro.

4° – Inter

L’investimento più oneroso è quello per Achraf Hakimi, pagato 40 milioni di euro al Real Madrid. In aggiunta all’esterno classe ’98, sono stati effettuati i riscatti di Barella e Sensi.

Totale di 85 milioni di euro spesi da Zhang finora.

3° – Juventus

arthur

Saliamo sul podio sempre con un’italiana. Per Arthur sono stati spesi 72 milioni di euro, altri 10.5 per Félix Correia, portoghese del 2001 acquistato dal Manchester City. Ultimo arrivo è quello di Weston McKennie dallo Schalke 04.

Sulla carta, i bianconeri avrebbero speso 87 milioni di euro, ma viste le cessioni di Pjanic, Emre Can, Muratore e Matteo Stoppa, il bilancio è in positivo di 6 milioni.

2° – Barcellona

miralem pjanic

 

La squadra più chiacchierata del momento. Al netto delle eventuali e probabili partenze, da Messi fino a Suarez, i blaugrana hanno già concluso diverse operazioni in entrata. Oltre a Pjanic, sono arrivati Trincão, Matheus Fernandes e Pedri.

La spesa totale, attuale, ammonta a 103 milioni di euro. Il bilancio vede però un -8.5 milioni per le cessioni di Arthur, Carles Perez, Cucurella e Rakitic.

1° – Chelsea

Con 143.2 milioni di euro spesi, la società di Roman Abramovich è l’indiscussa regina di questo calciomercato.

Timo Werner, Ben Chilwell, Hakim Zyiech, non ancora ufficiale, invece, l’arrivo di Kai Havertz dal Leverkusen.

C’è da dire che i Blues si sono mosso piuttosto bene anche in uscita: Morata, Pasalic e Nathan ceduti a titolo definitivo per un bilancio finale di -69.2 milioni di euro.