di Andrea Sperti
La preparazione di una sfida richiede diversi giorni di studio e tattica. Gli allenatori lavorano con video e lavagna per capire i punti di forza degli avversari e scovare quelli deboli. Per studiare la compagine da affrontare ci vogliono almeno 3 giorni, sebbene la ripresa post lockdown sia stata anche più frenetica.
L’incredibile storia che accomuna Velez e Racing
Il 3 marzo del 1997, però, in Argentina è successo qualcosa di assolutamente anomalo e per questo incredibile. Racing Club e Velez Sarsfield, infatti, in quel giorno hanno giocato due partite ufficiali, la prima una contro l’altra e la seconda in Ecuador, rispettivamente contro Club Deportivo El Nacional de Quito e Club Sport Emelec di Guayaquil.
La partita tra le due compagini argentine si è giocata ad Avellaneda ed ha visto trionfare il Racing per 2 reti a 0. L’assurdità, però, riguarda il fatto che nello stesso giorno i vincenti nel campionato argentino hanno perso la loro sfida nella capitale ecuadoregna, mentre gli sconfitti sono usciti vincitori a Guayaquil, metropoli portuale del Pacifico.
Ovviamente la strategia delle due squadre è stata differente. Il Racing ha preferito lasciare tutti i titolari, o quasi, in Argentina, per difendere la prima posizione in campionato. Il Velez, dal canto suo, ha giocato con giovani e riserve il match di Apertura, mandando in Ecuador la formazione titolare, che ha poi infatti vinto 3 a 2 quel match.