Le 4 finali di Coppa Uefa giocate dall’Inter

by Redazione Cronache
brozovic

di Andrea Sperti 

L’Inter di Antonio Conte questa sera vuole tornare a vincere in Europa, portando nuovamente a casa un trofeo che manca da troppo tempo. L’Europa League, prima Coppa Uefa, negli ultimi anni è stata spesso snobbata dai club italiani, sebbene adesso sembri che il vento stia cambiando. Oggi vi vogliamo ricordare le 4 finali disputate dall’Inter in questa competizione, partite nelle quali spesso è successo di tutto, gare che per 3 volte hanno visto i nerazzurri alzare la coppa al cielo.

1990/1991 – Inter-Roma 2-0; Roma-Inter 1-0

È il capitano Beppe Bergomi a sollevare la prima Coppa Uefa della storia nerazzurra. La formazione di Giovanni Trapattoni gioca un grande calcio ed alla fine porta a casa questo prestigioso trofeo. Il derby tutto italiano all’andata è deciso dalla reti di Matthäus e Berti, mentre al ritorno a Roma il gol di Rizzitelli non basta per cambiare le sorti di quella finale.

1993/1994 – Salisburgo-Inter 0-1; Inter-Salisburgo 1-0

L’Inter vince questa competizione nonostante una stagione particolare, vissuta tra molti bassi e pochi alti. Il trascinatore della compagine nerazzurra è Dennis Bergkamp, che con i suoi 8 gol diventa anche il capocannoniere dell’intero torneo. In semifinale l’Inter supera il Cagliari, ribaltando la sconfitta dell’andata, mentre in finale Berti e Jonk siglano le reti del doppio successo, con un Walter Zenga in versione Uomo Ragno a negare ogni possibilità agli austriaci.

Quali sono le altre due?

next page