Le 5 salvezze più incredibili degli ultimi 20 anni

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti 

Domenica sera Genoa e Lecce si giocheranno la permanenza in Serie A in 90 minuti. Non è la prima volta che nel massimo campionato italiano la lotta retrocessione si deciderà all’ultima giornata, con partite giocate al cardiopalma e con il coltello tra i denti.

Oggi vi vogliamo raccontare 5 imprese storiche dell’ultimo ventennio, compiute da formazioni date per spacciate ad inizio campionato e salvatesi in maniera miracolosa.

ranieri

5 – Il Parma di Claudio Ranieri

Nella stagione 2006-2007 il Parma aveva totalizzato solo 12 punti nel girone d’andata. L’allenatore Pioli, infatti, non era riuscito a dare un’impronta alla squadra e la compagine gialloblu sembrava condannata ad un’amara retrocessione. A gennaio, però, gli arrivi sulla panchina di Claudio Ranieri ed in attacco di Giuseppe Rossi hanno cambiato le sorti della stagione, permettendo ai ducali di conquistare un’incredibile salvezza, grazie ad una super rimonta nel girone di ritorno.

4 – Il Sassuolo di Eusebio Di Francesco

I neroverdi, durante la loro prima stagione in Serie A, hanno rischiato di retrocedere, anche a causa della poca esperienza di allenatore, dirigenza e rosa, composta per lo più da giovani. Alla giornata numero 21 il presidente Squinzi aveva anche esonerato l’ex tecnico della Roma, per poi richiamarlo dopo 4 sconfitte ed un pareggio ottenuti dal subentrante Malesani. Alla fine il Sassuolo si salva grazie alle giocate di Berardi ed alla grinta messa in campo dai senatori del gruppo.

3 – Il Chievo di Luigi Del Neri

In realtà, la compagine veronese, nella stagione 2001-2002, non ha mai rischiato di retrocedere ed anzi, alla fine, è andata anche vicina a qualificarsi clamorosamente alla Champions League dell’anno successivo. La formazione allenata da Del Neri, a dire il vero, era data per spacciata ad inizio stagione, giocando per la prima volta in massima serie, salvo poi stupire con una formazione ricca di qualità e quantità, capeggiata da Lupatelli, portiere con il numero 10 sulle spalle, ed Eriberto, talento brasiliano che ha poi cambiato il cognome in Luciano.

LEGGI ANCHE – Perché i campioni hanno scelto proprio quel numero di maglia?

2 – Il Crotone di Davide Nicola

L’attuale allenatore del Genoa ha già compiuto un’impresa clamorosa nella stagione 2016-2017, durante la quale ha conquistato 20 punti nelle ultime 9 gare sulla panchina del Crotone, salvando una squadra che sembrava essere già condannata alla retrocessione dopo il girone d’andata. La super rimonta dei calabresi ai danni dell’Empoli si è consumata all’ultima giornata grazie alla vittoria sulla Lazio e la contemporanea sconfitta dei toscani contro il Palermo già retrocesso.

1 – La Reggina di Walter Mazzarri

La storia più incredibile che ci ha regalato l’ultimo ventennio è, senza dubbio, quella della Reggina di Mazzarri. La formazione calabrese, infatti, è partita con una penalizzazione di 11 punti e si è salvata all’ultima giornata grazie anche ad una incredibile vittoria sul Milan appena laureatosi campione d’Europa. La stagione 2006-2007, quella post Calciopoli, è stata vissuta dagli amaranto con la voglia di stupire l’Italia intera, per cercare di conservare una categoria conquistata con sudore e fatica.