Inter
In totale sono 4 le partite in cui Messi è sceso in campo contro i nerazzurri, tutte in Champions League. La prima è l’andata nel girone, stagione 2009-2010, terminata 0-0 a San Siro. Poi ci sono l’andata e il ritorno della storica semifinale, che consegna l’atto conclusivo di Madrid alla squadra di Mourinho. Quest’anno, nell’andata terminata 2-1, Leo non va a segno: doppietta di Suarez.
Rubin Kazan
I russi sono avversari del Barcellona per due stagioni di fila in Champions League: nel 2009-2010 e nel 2010-2011. Nonostante quattro chances, tutte nei gironi, Messi non mette mai la sua firma nel tabellino dei marcatori.
Udinese
I friulani vantano una storica partecipazione alla più importante Coppa europea nella stagione 2005-2006 e finiscono proprio nel girone dei catalani. Messi li affronta solamente nel match di andata al Camp Nou. Il match termina 4-1: Ronaldinho è scatenato mette a segno una tripletta, l’altro gol è di Deco.
Ecco l’unica squadra contro cui Messi non ha mai vinto
Gramenet
Siamo al ‘Camp Nou Municipal de Santa Coloma‘, è il 27 ottobre 2004. La terza presenza in assoluto della Pulce con il Barcellona, la prima da titolare. Secondo turno di Copa del Rey, gara secca. I novanta minuti terminano 0-0 e si va ai supplementari.
Al minuto 103, tale Oscar Ollés, attaccante classe ’76 subentrato al 70′, la piazza con il destro nell’angolino basso. Al Barça la rimonta non riesce e clamorosamente, la modesta squadra che oggi milita in sesta divisione spagnola si guadagna l’accesso al turno successivo con il Levante. Arriveranno fino ai quarti dove, tra andata e ritorno, usciranno con il Real Betis, poi vincitore della Coppa.
Il Gramenet, ad oggi e molto probabilmente fino al giorno in cui Messi si ritirerà, resta l’unica squadra contro cui non è mai riuscito a vincere e la nona alla quale non è riuscito a segnare.
Ecco le formazioni di quell’incontro.
GRAMENET (4-2-3-1) – Castilla; Robert, David Sanchez, Carrizosa, Emiliano; Pons, Xavi Gracia; Delgado, Carretero, Bueno; Miki Albert.
BARCELLONA (4-3-3) – Martinez; Oleguer, Puyol, Marquez, Navarro; van Bronckhorst, Iniesta, Xavi; Messi, Larsson, Giuly.