Il compleanno pieno di record di Robert Lewandowski

by Costantino Giannattasio
gol lewandowski

Superato il mercato, le difficoltà per tesserare i nuovi giocatori del suo nuovo club e l’ambientamento in squadra, il bomber polacco Robert Lewandowski ha iniziato a riannodare in fretta il filo diretto con il gol che ha caratterizzato la sua storia al Bayern Monaco. E così, nel giorno del suo 34esimo compleanno (domenica 21 agosto), si è regalato una doppietta contro la Real Sociedad. I suoi primi gol ne LaLiga, importanti pure per togliere pressione al Barcellona dopo lo stop inaugurale col Rayo.

I gol da record di Lewandowski

Due reti importanti pure per le statistiche. Intanto perché era dal 28 ottobre 2012, quando Obafemi Martins giocava nel Levante, che qualcuno non realizzava una doppietta in Spagna nel giorno del suo compleanno. E poi perché ‘Wunder Robert’ ci ha messo solo 46 secondi a sbloccarsi in blaugrana in campionato, su assist in area di Balde. Una rete da rapace d’area simile a quella arrivata al minuto 68 su invenzione di Ansu Fati.

Tornando al primo gol, si tratta del più veloce del Barcellona dopo quello di Iniesta contro il Recreativo nel 2009 (43 secondi) e il più veloce in trasferta dopo quello di Saviola nel 2004 contro il Valladolid (30) secondo le rilevazioni Opta. Non solo, è anche il più veloce tra quelli messi insieme da Lewandowski in carriera. Anche se lui ai record ci è abituato: nel 2015 contro il Wolfsburg aveva esultato cinque volte in 9 minuti, tra il 51′ e il 60′ (51′, 52′, 55′, 57′, 60′).