Potrebbe vivere una nuova svolta la telenovela tra Barcellona ed Inter per Lautaro Martinez. Secondo quanto riporta Sky Sport, il presidente della Liga Javier Tebas starebbe per ufficializzare un provvedimento che limita il raggio d’azione sul mercato delle tre big di Spagna, ovvero Real, Atletico e i blaugrana. I tre club potranno reinvestire sul mercato solo il 25% degli incassi dalle cessioni. Difficile dunque che i catalani possano investire il denaro necessario a raggiungere Lautaro Martinez, così hanno già bloccato Pierre-Emerick Aubameyang, più abbordabile.
Le parole di Marotta
D’altronde Marotta già l’altro giorno aveva fatto capire di non essere troppo preoccupato. Quel: «Sono ottimista» che sapeva tanto di punto a favore dell’Inter. A ben vedere aveva ragione ad essere ottimista.
Come funziona il provvedimento
Come spiega La Gazzetta dello Sport stamani, la norma che la Liga sta per introdurre è una specie di fair-play finanziario tutto interno, rimasto finora sotto traccia. E che potrebbe paralizzare il mercato ad alti livelli delle spagnole. Funziona così: i club potranno reinvestire sul mercato solo una parte di quanto ricaveranno dalle cessioni. Una precisazione importante: dai ricavi sono esclusi gli scambi. Così da evitare valutazioni gonfiate e possibili plusvalenze fittizie. L’idea di Tebas ancora non è stata approvata, ma nel caso lo fosse il Barcellona dovrebbe dire addio a Lautaro Martinez a meno di cessioni per cifre che al momento paiono impossibili.