Ligue 1, ecco la pazzesca top11 di sempre… di Lione-Marsiglia

by Redazione Cronache
marsiglia

di Giovanni Benvenuto

OL contro OM: questo è il posticipo della 6ª giornata della Ligue 1 con le due squadre che si affronteranno al Parc OL alle ore 21. A fare da cornice alla sfida c’è un impianto all’avanguardia che da diversi anni ha preso il posto dello Stade de Gerland (ex casa del club del patron Jean-Michel Aulas). Anche gli interpreti della sfida nel corso degli anni sono cambiati ma per i più nostalgici abbiamo selezionato gli undici migliori giocatori degli anni precedenti.

Difesa

Tra i pali c’è Hugo Lloris: l’estremo difensore transalpino è esploso con la maglia del Lione mettendo in bacheca una Coppa di Francia e una supercoppa francese prima di passare al Tottenham per la modica cifra di 10 milioni di euro. Terzino destro? Azpilicueta: il laterale spagnolo viene ingaggiato dal Chelsea per 8 milioni e con i blues solleva due Premier League, due FA Cup e una coppa di Lega inglese. Proficua anche la precedente esperienza con l’OM: due supercoppe francesi e due coppe nazionali. Come tandem al centro della difesa ci sono Benatia e Cris: il primo ha iniziato proprio con il Marsiglia la sua carriera, mentre il secondo ha vinto per quattro volte consecutive la Ligue 1 con l’OL. A sinistra troviamo Bixente Lizarazu, sicuramente uno dei terzini più illustri che ha calcato le carré vert del Vélodrome.

Centrocampo

Come regista Miralem Pjanic: il bosniaco passa dal Metz al Lione per 7,5 milioni e dopo un anno di ambientamento riesce a diventare una pedina fondamentale del mosaico tattico del club francese, grazie anche ai consigli di Juninho Pernambucano con quest’ultimo che, nel corso degli allenamenti, dà anche qualche dritta al «pianista» su come calciare le punizioni. A completare il trio sulla mediana ci sono Nasri e Tiago.

Attacco

Nel tridente offensivo non possiamo non menzionare Didier Drogba: il centravanti ivoriano ha trascinato l’OM verso la finale della Coppa Uefa (adesso Europa League) nel 2004. Verdetto amaro per lui, col Valencia di Benitez che annichilisce i francesi. Drogba diventerà poi una leggenda del Chelsea riempendo la bacheca dei Blues con una Champions League, due Community Shield, quattro Premier e tre coppe di Lega inglesi. Come ala sinistra c’è Malouda: acquistato dal Lione a un prezzo stracciato (2,5 milioni) diventa una colonna anche della nazionale transalpina oltre ovviamente a contribuire all’exploit dell’OL nei primi anni 2000. E infine Juninho: assieme a Pirlo, Roberto Carlos e Beckham è stato uno dei più abili cecchini su calcio di punizione (77 le reti messe a segno) e quando ha appeso gli scarpini al chiodo è diventato anche ds del Lione.

TOP 11 Lione-Marsiglia (4-3-3): Lloris; Azplicueta, Cris, Benatia, Lizarazu; Nasri, Pjanic,Tiago; Juninho, Drogba, Malouda.