di Andrea Sperti
Al “Libero Liberati” di Terni ogni due settimane va di scena uno spettacolo incredibile grazie alla formazione di casa, la Ternana di Cristiano Lucarelli che, in realtà, si ripete poi anche lontano dalle proprie mura.
La formazione rosso verde, infatti, rappresenta l’unica squadra imbattuta nei campionati professionistici dei top 5 europei. Il merito, oltre che ovviamente dei giocatori e dello staff tecnico, è della dirigenza, che in pochi anni ha rivoluzionato la squadra e la mentalità della stessa, portando a Terni calciatori importanti per la categoria, insieme ad un progetto vincente.
Dirigenza e progetti
Stefano Bandecchi, proprietario dell’Università degli studi “Niccolò Cusano”, è diventato il presidente delle Fere, trasferendo i suoi capitali e le sue competenze da Fondi a Terni. Prima di arrivare in Umbria, infatti, la dirigenza ha investito nella formazione laziale, disputando ottimi campionati di Serie C.
Quando, però, si è voluto alzare l’asticella si è scelto la Ternana, una formazione con una grande storia alle spalle ed una piazza calorosa ed esigente. Il primo anno è arrivata la retrocessione in Serie C, probabilmente a causa di scelte tecniche sbagliate. Le altre due stagioni in terza serie, invece, hanno dato vita al progetto della società, che pian piano ha capito come fare per creare un gruppo affiatato e competitivo.
In questo campionato, almeno fino ad ora, la Ternana di Lucarelli pare non avere rivali. La formazione rosso verde ha anche stabilito il record di 11 vittorie consecutive, eguagliando le imprese di Cittadella e Reggina. Solo la Turris, infatti, è stata capace di fermare la corsa di Defendi e compagni, fermandoli in casa con un 2 a 2 spettacolare.
Giocatori di altra categoria
Guardando i nomi presenti in rosa si intuisce il perché la compagine umbra sia prima in classifica, con 11 punti di vantaggio sul Bari di De Laurentiis.
Iannarilli difende i pali della porta rosso verde. Mammarella, Laverone, Bergamelli, Celli, Diakite, Suagher, Boben costituiscono il pacchetto difensivo, con Paghera, Defendi, Palumbo, Proietti e Salzano a centrocampo a rappresentare la spina dorsale della formazione di Lucarelli. Se poi si volge lo sguardo oltre la linea mediana c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Partipilo, Furlan, Torromino, Raicevic, Vantaggiato, Falletti e Ferrante, sono questi giocatori a rendere imbattibile la Ternana, grazie alle loro giocate di altra categoria.
Adesso non bisogna crogiolarsi nel successo, ma è necessario continuare a correre perché in C ogni passo falso è visto come una dichiarazione di debolezza. Il campionato è nelle mani della Ternana, ma gli uomini di Lucarelli hanno esperienza e personalità per capire di non poter mollare proprio sul più bello, proprio quando ormai iniziano a vedere la luce in fondo al tunnel.