In Francia, la Ligue1 è stata ufficialmente conclusa assegnando il titolo al Paris Saint-Germain e decretando tutte le posizioni della classifica usando come criterio la media punti.
La squadra che, per distacco, ci ha rimesso più di tutte è il Lione, rimasto fuori da tutte le competizioni europee.
Il Presidente dell’Uefa Ceferin ha definito la decisione delle autorità transalpine ‘frettolosa’. Ciò non ha fatto altro che scaldare ulteriormente gli animi di chi è rimasto penalizzato. Le più recenti e roboanti dichiarazioni sono quelle di Gerard Houllier, consigliere del Lione.
Il dirigente dell’OL non le ha di certo mandate a dire. Ecco le sue parole ai canali ufficiali del club.
«C’è stato un accordo tra Olympique Marsiglia e Paris Saint-Germain e ci ha colpito pesantemente. C’è un’alleanza tra club amici e credo soprattutto che si sia trattato di un complotto per eliminare il Lione. Ma verrà tutto insabbiato, perché credo che sia coinvolto anche lo stato francese. Ho seguito tutte le conferenze stampa di Emmanuel Macron e di Edouard Philippe e non hanno mai parlato di sport. E poi, guarda caso, alla fine viene deciso che la Ligue 1 non potrà essere portata a termine. Essendo la prima volta che hanno parlato di sport, ho trovato la cosa un po’ strana. Secondo me, il criterio utilizzato è stato molto ingiusto. Un campionato non lo fermi alla alla diciannovesima giornata: si arriva fino in fondo, altrimenti è da considerare annullato».