Liverpool, il titolo potrebbe essere festeggiato lontano da Anfield

by Redazione Cronache

Il Liverpool festeggerà la vittoria della Premier League lontano da Anfield. Questa è la notizia che ha iniziato a circolare nelle ultime.

Non si tratta di uno scoop, ma di una semplice conseguenza. Come riporta il Daily Mail, infatti, ciò deriverebbe dalle direttive del Project Restart: è previsto lo spostamento in campo neutro delle gare dall’importanza tale da poter creare assembramenti e la festa per il titolo del Liverpool incombe dietro l’angolo.

Numeri

Attualmente i Reds sono primi in classifica a quota 82 punti, con 29 giornate disputate (solo un pareggio e una sconfitta), a +25 sul Manchester City che però ha giocato una partita in meno.

Con 9 match ancora da giocare, la vittoria del titolo per gli uomini di Klopp è davvero vicina.

Andando ad analizzare le varie ipotesi, ecco quali potrebbero essere le partite in cui il Liverpool avrebbe l’occasione per aggiudicarsi aritmeticamente la Premier League.

Ipotesi

Il recupero tra Manchester City e Arsenal, in programma il 17 giugno prossimo, potrebbe assumere notevole importanza. Nel caso in cui i Citizens perdessero, infatti, già dalla giornata successiva il Liverpool avrebbe la possibilità di vincere il campionato. Il 30° turno (tre giorni più tardi) riserverà il derby della Mersey in casa dell’Everton, con il City impegnato in casa contro il Burnley.

Nel caso in cui il distacco fosse ancora di 25 lunghezze, il Liverpool potrebbe anche permettersi di perdere la stracittadina contro la formazione di Ancelotti, a patto che il City faccia lo stesso (poco probabile) contro i Clarets, che sognano ancora l’Europa League.

A quel punto, a 8 giornate dalla fine, e quindi 24 punti massimali a disposizione, il distacco di 25 diventerebbe aritmeticamente incolmabile per i ragazzi di Guardiola e il Liverpool sarebbe già campione d’Inghilterra.

Cambierebbe poco anche nel caso in cui il Manchester City dovesse vincere o pareggiare con i Gunners. A quel punto il distacco si ridurrebbe, rispettivamente, a 22 o 24 punti, cifre che permetterebbero comunque al Liverpool di potersi laureare campione nel derby con l’Everton. Se i Reds vincessero e il City non riuscisse a battere il Burnley, il titolo ritornerebbe sotto la Kop dopo ben trent’anni dall’ultima volta, quando ancora il campionato si chiamava ‘First Division’.

Certamente, se il derby con l’Everton dovesse rivelarsi decisivo, sarebbe ancor meno romantico ed epico poter festeggiare la vittoria in casa dei cugini, visto che la gara dovrebbe disputarsi lontano da Liverpool e quindi da Goodison Park, a poche centinaia di metri da Anfield.

Poco male, dopo tutta questa attesa, i tifosi dei Reds se ne faranno una ragione.