Liverpool, pronto il nuovo centro sportivo: è costato 50 milioni

by Redazione Cronache

Secondo quanto riportato dal The Athletic, il Liverpool è pronto a trasferirsi finalmente nel suo nuovo complesso di allenamento da 50 milioni di sterline a Kirkby il mese prossimo.
I campioni della Premier League dovevano inizialmente lasciare il loro storico centro sportivo alla fine della scorsa stagione. Tuttavia, tali piani hanno dovuto essere accantonati a causa dei ritardi nel progetto di costruzione a Kirkby causati dalle misure di allontanamento sociale.
Melwood (l’attuale centro sportivo, ndr) è stato venduto per circa 10 milioni di sterline per essere trasformato in alloggi, ma il Liverpool ha inserito una clausola che dava loro la possibilità di restare per l’intera campagna 2020-21 in caso di circostanze impreviste.
La decisione sull’opportunità di effettuare il cambio a metà stagione è stata presa da Jurgen Klopp, questo significa che la trasferta del Liverpool in Premier League per affrontare il Manchester City  sarà probabilmente l’ultima partita in cui si svolgeranno i preparativi a Melwood, che è stata la base di allenamento del club risalente per 60 anni.
Klopp ha sostenuto l’idea di riunire la prima squadra e le strutture giovanili in un unico sito poco dopo la sua nomina nel 2015. Si è sentito limitato dalla mancanza di spazio a Melwood e i proprietari del club, Fenway Sports Group, hanno sostenuto la sua visione acquistando 14 acri di terreno aggiuntivo vicino alla base dell’accademia. I lavori sono iniziati a settembre 2018 ed erano prossimi al completamento prima di essere interrotti a marzo a causa della pandemia.
Klopp è stato fortemente coinvolto nel processo di progettazione del complesso di 9.200 metri quadrati, guidato dagli architetti londinesi KSS. Anche giocatori senior come Jordan Henderson e James Milner hanno avuto qualche contributo in termini di layout degli spogliatoi. L’edificio, mostrato di seguito nei progetti rilasciati prima della pandemia, comprende due palestre, un grande palazzetto dello sport al coperto, una piscina, un ampio complesso di idroterapia, riabilitazione sportiva specializzata e suite mediche, nonché aree relax e pranzo.