Lo sapevi che ‘Ajax’ non è soltanto il nome di una squadra di calcio?

by Redazione Cronache

Ebbene sì, molti magari non lo sanno, ma la parola ‘Ajax’ non è soltanto il nome della più famosa squadra di calcio olandese.
Nel mondo, anzi, addirittura nell’universo, esistono molte altre cose che si chiamano ‘Ajax’.

Ajax (prodotto per la pulizia)

Almeno una volta nella vita, tutti noi abbiamo visto un flacone di questo prodotto sullo scaffale del ripostiglio di casa nostra, o magari nel mobiletto sotto al lavandino. La linea appartiene al gruppo Colgate-Palmolive, marchio statunitense, ed è stata introdotta nel 1947.

1404 Ajax

Questa volta si tratta di un asteroide troiano di Giove del campo greco del diametro medio di circa 81,69 km. Scoperto il 17 agosto del 1936 dall’astronomo tedesco Karl Wilhelm Reinmuth, è dedicato ad Aiace Telamonio, l’eroe greco che ha conteso a Ulisse l’armatura di Achille.

Cratere Ajax

Sulla superficie di Teti, satellite naturale di Giove scoperto da Giovanni Domenico Cassini il 21 marzo del 1684. Questo cratere ha un diametro pari a 88 chilometri.

Ajax (automobile del 1906)

Auto prodotta in Svizzera dal 1906 al 1910. Era una vettura di prestigio e le motorizzazioni furono quattro: due quattro cilindri, rispettivamente uno di 2270 cm³ da 16 cv. e uno di 3267 cm³ da 24 cv., e due sei cilindri di 3405 cm³ e di 4900 cm³. Il modello più riuscito ed elegante fu la Landaulet del 1908 che riusciva a raggiungere i 60 km/h.

Ajax (automobile del 1925)

Modello realizzato dalla Nash Motors, casa automobilistica statunitense, fondata nel 1917 a Kenosha, nel Wisconsin, da Charles W. Nash, e attiva fino al 1954. Nella terra dei motori per eccellenza, questa azienda non poteva che essere tra i pionieri dell’ingegneria automobilistica. La Nash Motors, infatti, fu la prima azienda a costruire i corpi vettura a scocca e montò per prima l’impianto di riscaldamento/aria condizionata/ventilazione, con uno schema generale che è ancora utilizzato dalle odierne autovetture. Inoltre, fu la prima ad installare, come optional, le cinture di sicurezza e categorizzò per prima la propria gamma nel modo in cui sono classificate oggi parte delle vetture statunitensi, cioè compact, subcompact e muscle car.

Ajax Cape Town Football Club

Società fondata nel 1999, nata dalla fusione tra i Seven Stars e i Cape Town Spurs. A tutti gli effetti club satellite dell’Ajax, ha visto crescere e partire verso il grande calcio il talento classe ’82 Steven Pienaar, arrivato in Olanda nel 2001.
Utilizza le stesse divise dei lancieri e gioca le gare casalinghe al Cape Town Stadium, ex ‘Green Point Stadium’, costruito nel 2009 in occasione del Mondiale dell’anno successivo e costato quasi 640 milioni di dollari. Ha una capienza pari a 58mila posti a sedere. In questo impianto sono state disputate ben 8 partite del Mondiale sudafricano: Uruguay-Francia (0-0), Inghilterra-Algeria (0-0), Camerun-Olanda (1-2), Italia-Paraguay (1-1), Portogallo-Corea del Nord (7-0), Spagna-Portogallo (1-0), Argentina-Germania (0-4) e Uruguay-Olanda (2-3).
L’Ajax Cape Town ha vinto la Coppa del Sudafrica nel 2007 e la Coppa di lega sudafricana nel 2000 e nel 2008.

next page