Ajax (Aiace)
Nome proprio di persona maschile. In italiano si traduce con ‘Aiace’.Deriva dal greco antico Αιας (Aias), poi latinizzato in Aiax o Ajax, dall’etimologia dubbia: potrebbe derivare da αιαστης (aiastes, ‘dolente’, ‘che piange [qualcuno]’), oppure da aia (‘terra’, una variante di Γαῖα, Gaia), o addirittura da αἰόλος (aiòlos, ‘agile’, ‘veloce’, da cui il nome Eolo).
È un nome classico della tradizione letteraria. Appartiene infatti a due eroi dell’Iliade di Omero, Aiace Telamonio (protagonista anche dell’omonima tragedia di Sofocle) e Aiace Oileo.
Ajax (teatro)
Opera del compositore francese Toussaint Bertin de la Doué, andata in scena per la prima volta il 20 aprile del 1716 a Parigi. Altra opera è quella del tedesco Rainer Werner Fassbinder, del 1968.
Altro
Ci sono poi cittadine e comunità di Louisiana, Missouri, South Dakota, Virginia e West Virginia, tutte chiamate ‘Ajax’.
Varie locomotive, navi e motocicli. Altre squadre di calcio (e anche pallamano) in Brasile, Congo, Marocco, Suriname, Estonia, Stati Uniti, Honduras e Danimarca.
Ajax è stata anche una band di musica elettronica di New York, attiva tra il 1989 e il 1996. ‘DJ Ajax’ pseudonimo di Adrian Thomas, australiano morto nel 2013 a soli quarantuno anni.
Due cavalli da corsa, Ajax e Ajax II, nati rispettivamente nel 1901 e nel 1934, il primo francese e il secondo australiano. Infine, ‘Ajax’ è anche una canzone di Tante Leen, cantante olandese di Amsterdam, pubblicata nel 1969.