Lo sapevi che ‘Ajax’ non è soltanto il nome di una squadra di calcio?

by Redazione Cronache

Ajax (Aiace)

Nome proprio di persona maschile. In italiano si traduce con ‘Aiace’.Deriva dal greco antico Αιας (Aias), poi latinizzato in Aiax o Ajax, dall’etimologia dubbia: potrebbe derivare da αιαστης (aiastes, ‘dolente’, ‘che piange [qualcuno]’), oppure da aia (‘terra’, una variante di Γαῖα, Gaia), o addirittura da αἰόλος (aiòlos, ‘agile’, ‘veloce’, da cui il nome Eolo).
È un nome classico della tradizione letteraria. Appartiene infatti a due eroi dell’Iliade di Omero, Aiace Telamonio (protagonista anche dell’omonima tragedia di Sofocle) e Aiace Oileo.

Ajax (teatro)

Opera del compositore francese Toussaint Bertin de la Doué, andata in scena per la prima volta il 20 aprile del 1716 a Parigi. Altra opera è quella del tedesco Rainer Werner Fassbinder, del 1968.

Altro

Ci sono poi cittadine e comunità di Louisiana, Missouri, South Dakota, Virginia e West Virginia, tutte chiamate ‘Ajax’.
Varie locomotive, navi e motocicli. Altre squadre di calcio (e anche pallamano) in Brasile, Congo, Marocco, Suriname, Estonia, Stati Uniti, Honduras e Danimarca.
Ajax è stata anche una band di musica elettronica di New York, attiva tra il 1989 e il 1996. ‘DJ Ajax’ pseudonimo di Adrian Thomas, australiano morto nel 2013 a soli quarantuno anni.
Due cavalli da corsa, Ajax e Ajax II, nati rispettivamente nel 1901 e nel 1934, il primo francese e il secondo australiano. Infine, ‘Ajax’ è anche una canzone di Tante Leen, cantante olandese di Amsterdam, pubblicata nel 1969.