Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha parlato al termine della videoconferenza con i sindaci.
Queste le sue dichiarazioni riportate da ANSA: «Le nuove misure non saranno drammatiche. I lombardi possono essere meno preoccupati, ma devono essere attenti alle misure altrimenti c’è il rischio che l’epidemia degeneri. Io sono meno preoccupato che a marzo. Tutti propongono una riduzione delle condizioni stabilite dal dpcm, sottoporremo le nostre proposte al Cts regionale che si riunirà nel pomeriggio. Il primo argomento è ridurre le persone sul trasporto pubblico locale e tutti ritengono sia necessario chiedere che si proceda a una didattica a distanza non assoluta ma parziale. Abbiamo pensato che sia opportuno sospendere ogni attività sportiva di contatto, anche per la categoria dilettanti, ma non gli allenamenti».
AGGIORNAMENTO – Inoltre, come riportato da Il Corriere della Sera, da domani 17 ottobre, i bar dalle 18:00 potranno restare aperti solo con il servizio al tavolo. In ogni caso per tutti chiusura alle 21:00.
Ristoranti aperti solo fino alle 23:00.
Le squadre dilettantistiche che partecipano ai campionati di categoria potranno continuare gli allenamenti, ma non le competizioni. Sospesi anche gli allenamenti delle squadre giovanili, ovvero stop alle attività extrascolastiche.
Le palestre, invece, resteranno aperte.
Questa, in sintesi, la proposta di nuova ordinanza di Regione Lombardia per tentare di bloccare l’impennata di contagi. Ad ora, tutto è al vaglio del Cts lombardo.