L’ultima formazione del Milan quando era primo in classifica in Serie A

by Cesare Ragionieri

di Cesare Ragionieri

Il Milan è tornato al primo posto in Serie A dopo tantissimo tempo. Sono infatti passati ben 3119 giorni dall’ultima volta in cui il Diavolo è stato al comando della classifica del campionato italiano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Fame

Un post condiviso da Zlatan Ibrahimović (@iamzlatanibrahimovic) in data:

Il 6 aprile del 2012 è la vigilia della partita di San Siro tra i rossoneri e la Fiorentina: l’indomani la Viola vincerà per 2-1 grazie ai gol di Jovetic e Amauri. E con la contemporanea vittoria della Juventus a Palermo, il Milan perderà la vetta della Serie A. Per non tornarci più fino a tre giorni fa, quando la vittoria nel derby contro l’Inter e la contemporanea sconfitta dell’Atalanta lo lasciano al primo posto in solitaria. Ma qual era l’ultima formazione schierata dai rossoneri quando erano primi in Serie A?

LEGGI ANCHE – Chi sono i migliori allenatori esonerati ancora sotto contratto?

L’undici titolare

Le due formazioni hanno un unico denominatore: Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, all’epoca ancora nel pieno della carriera, divideva il reparto d’attacco assieme a Robinho: dietro di loro, nell’inedita posizione di trequartista, Emanuelson.

Il terzetto di centrocampo era formato da Aquilani, Ambrosini e Nocerino: stagione da ricordare per quest’ultimo, che in 35 partite riuscì a segnare la bellezza di 10 gol.

LEGGI ANCHE – I 3 punti più importanti della carriera di Massimiliano Allegri

In difesa giocavano Abate e Antonini sulle fasce, con Mexes e Bonera al centro del reparto arretrato. Tra i pali, infine, c’era Cristian Abbiati. In panchina Massimiliano Allegri, alla sua seconda stagione al Milan.

MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Mexes, Bonera, Antonini; Aquilani, Ambrosini, Nocerino; Emanuelson; Robinho, Ibrahimovic.