A 22 anni dall’ultima volta, la Salernitana torna in Serie A. Il club di Lotito ha vinto contro l’Empoli capolista e si è matematicamente laureata come seconda in classifica in Serie B.
Eppure la Salernitana, di proprietà di Claudio Lotito, dovrà fare i conti con una grana non indifferente. Il presidente romano, infatti, è il patron del club campano, ma in Serie A ha anche un’altra squadra, la Lazio. Una norma Figc infatti impedisce che una stessa persona possieda due club che giocano nello stesso torneo professionistico. Lotito avrebbe quindi 30 giorni per cedere a terzi la società granata.
Lo ha ribadito a Radio Anch’io Sport il presidente della Figc, Gabriele Gravina.
«Lotito e la Salernitana avevano ricevuto una deroga ma sapevano cosa sarebbe successo con questo importante risultato. Faccio i miei grandi auguri a questo storico club ma le regole sono regole».
LEGGI ANCHE – Se la Salernitana sale di categoria, Lotito ha due squadre in Serie A. Ora che succede?
La società granata dovrà quindi provvedere a trovare un nuovo proprietario per il prossimo anno.
PORTIERI: Daniele Balli, Andrea Ivan.
DIFENSORI: Alessandro Del Grosso, Vittorio Tosto, Salvatore Monaco, Ciro Ferrara, Aleksandar Kristic, Luca Fusco, Rigobert Song, Drazen Bolic: Giampaolo Parisi, Salvatore Fresi.
CENTROCAMPISTI: Roberto Breda, Gennaro Gattuso, Carlo Ricchetti, Giovanni Tedesco.
Raffaele Ametrano, Antonino Bernardini, Giacomo Tedesco, Ighli Vannucchi, Marco Rossi,
Vaclav Koluosek, Michele Fini, Lennart Kristensen Bak.
ATTACCANTI: Renato Greco, Marco Di Vaio, Emilio Belmonte, Ciro De Cesare,
David Di Michele, Vincenzo Chianese, Federico Giampaolo.
ALLENATORE: Delio Rossi.
Il capocannoniere di quella squadra era un giovanissimo Marco Di Vaio, che chiuse la stagione a 12 gol, finendo poi al Parma dopo la retrocessione dei granata.
Il rinforzo estivo del centrocampo era Gennaro Gattuso, arrivato dai Rangers, che con la Salernitana fece la sua prima gavetta in A, approdando poi al Milan a fine anno.
Questa l’ultima formazione schierata dalla Salernitana in Serie A, il 23 maggio del 1999, nella trasferta di Piacenza terminata 1-1 con reti di Vierchowod e Fresi.