La Lazio ritorna in Champions League dopo 13 anni. L’ultima volta fu storica.
L’ultima volta, si può dire, non si dimentica, soprattutto per un protagonista di quella stagione: Marco Ballotta. L’ex portiere bianco celeste l’11 dicembre del 2007 scese in campo con la maglia della Lazio a 43 anni e 253 giorni in quella che, da quel giorno da oggi, è stata l’ultima partita della Lazio in Champions League, contro il Real Madrid. In quell’anno, il campionato italiano 2006/2007 lo vince l’Inter, ma il Milan è grande protagonista in campo internazionale aggiudicandosi la Champions League, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club, rispettivamente in finale contro Liverpool, Siviglia e Boca Juniors. In più, Kakà in versione rossonera si aggiudica l’ultimo Pallone d’Oro prima del duopolio Ronaldo-Messi (intervallato solo da Modric nel 2018) e il FIFA World Player. Un periodo nel quale, prima di essere sovrastati dal duo Spagna-Germania, l’Italia poteva ancora dire la sua nel calcio Europeo e Mondiale.
L’ultima presenza della Lazio nella massima competizione europea non è stata super fortunata. I biancocelesti hanno dovuto affrontare in Spagna il Real Madrid dei vari Casillas, Cannavaro, Sneijder e Van Nistelrooy. La gara, terminata 3-1 per i padroni di casa, sancì l’eliminazione della Lazio, che si presentava al Bernabeu così:
LAZIO Ballotta; Scaloni, Siviglia, Cribari, De Silvestri; Mudingayi, Ledesma (dal 46′ Baronio), Mutarelli, Meghni (dal 63′ Manfredini); Pandev (dal 83′ Makinwa), Rocchi.
In panchina: Muslera, Stendardo, Zauri, Mauri.
Allenatore: Delio Rossi.