L’ultima formazione schierata dalla Lazio in Champions League

by Redazione Cronache
lazio

La Lazio ritorna in Champions League dopo 13 anni. L’ultima volta fu storica.
L’ultima volta, si può dire, non si dimentica, soprattutto per un protagonista di quella stagione: Marco Ballotta. L’ex portiere bianco celeste l’11 dicembre del 2007 scese in campo con la maglia della Lazio a 43 anni e 253 giorni in quella che, da quel giorno da oggi, è stata l’ultima partita della Lazio in Champions League, contro il Real Madrid. In quell’anno, il campionato italiano 2006/2007 lo vince l’Inter, ma il Milan è grande protagonista in campo internazionale aggiudicandosi la Champions League, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club, rispettivamente in finale contro Liverpool, Siviglia e Boca Juniors. In più, Kakà in versione rossonera si aggiudica l’ultimo Pallone d’Oro prima del duopolio Ronaldo-Messi (intervallato solo da Modric nel 2018) e il FIFA World Player. Un periodo nel quale, prima di essere sovrastati dal duo Spagna-Germania, l’Italia poteva ancora dire la sua nel calcio Europeo e Mondiale.

L’ultima presenza della Lazio nella massima competizione europea non è stata super fortunata. I biancocelesti hanno dovuto affrontare in Spagna il Real Madrid dei vari Casillas, Cannavaro, Sneijder e Van Nistelrooy. La gara, terminata 3-1 per i padroni di casa, sancì l’eliminazione della Lazio, che si presentava al Bernabeu così:

LAZIO   Ballotta; Scaloni, Siviglia, Cribari, De Silvestri; Mudingayi, Ledesma (dal 46′ Baronio), Mutarelli, Meghni (dal 63′ Manfredini); Pandev (dal 83′ Makinwa), Rocchi.

In panchina: Muslera, Stendardo, Zauri, Mauri.

Allenatore: Delio Rossi.