di Cesare Ragionieri
Domenica 6 maggio 2018. È questa la data dell’ultima partita in cui si sono affrontati Messi e Cristiano Ronaldo. Nella 36esima giornata de LaLiga, Barcellona e Real Madrid si affrontavano al Camp Nou.
In palio c’era solo la gloria, visto che i blaugrana avevano già vinto il campionato spagnolo con ampio margine su Atletico Madrid e gli stessi Blancos. Finì 2-2 e manco a dirlo, sia Messi che CR7 andarono in gol. Prima il portoghese, su assist di Benzema: poi la Pulga, su imbeccata di Suarez.
L’urna di Nyon ha sorteggiato Juventus e Barcellona nello stesso girone di Champions League, il G. I due torneranno così ad affrontarsi dopo più di due stagioni.
L’ultima volta in Champions
Nella massima competizione continentale, invece, Messi e Cristiano Ronaldo non si affrontano dalle semifinali della stagione 2010-11. Al Bernabeu finì 2-0 per il Barcellona, trascinato dalla doppietta di una delle versioni più belle dell’argentino. Nel ritorno del Camp Nou i blaugrana consolidarono il passaggio in finale, poi vinta contro il Manchester United, con un pareggio per 1-1 (a segno Pedro e Marcelo).
La partita d’andata viene ricordata anche per una delle conferenze stampe più movimentare di Mourinho, all’epoca sulla panchina del Real. Il tecnico portoghese, scandendo il ritmo a suon di «Porqué?», si scagliò contro la UEFA per le designazioni arbitrali e per aver scelto Ovrebo come direttore di gara.