Erling Haaland è l’attaccante del presente e del futuro. Il centravanti del Borussia Dortmund rappresenta una macchina da gol impressionante, capace di battere ogni record in Champions League ed in Bundesliga.
Il norvegese, però, non ha mai giocato contro la Nazionale italiana, tranne che in un’occasione.
La partita
Stiamo parlando del campionato Europeo Under 19 del 2018. Era il 22 luglio ed in Finlandia l’attaccante dei giallo neri ha sfidato gli azzurrini di Nicolato. Il match è finito 1 a 1 grazie alle reti di Moise Kean e tanto per cambiare di Erling Haaland, capace di trasformare il rigore dell’iniziale vantaggio norvegese.
Italia
La Nazionale italiana poteva vantare in rosa, oltre che all’attaccante ora al Paris Saint Germain, Gabbia, Tonali, Tripaldelli, Zaniolo, Scamacca e Pinamonti, tutti ragazzi che adesso hanno trovato spazio in Serie A.
Norvegia
Di quella Norvegia, invece, oltre al già citato Haaland, faceva parte Jens Petter Hauge, trequartista di proprietà del Milan autore di un buon inizio di stagione con i rossoneri.
Le formazioni
Ecco di seguito le formazioni ufficiali dell’incontro:
Norvegia (4-4-2) – Lund; Borchgrevink, Fredriksen, Østigård, Kitolano; Nordli, Vetlesen, Børkeeiet, Christensen; Botheim, Haaland.
Italia (4-3-1-2) – Plizzari; Bellanova, Zanandrea, Bettella, Tripaldelli; Frattesi, Tonali, Gabbia; Zaniolo; Scamacca, Pinamonti.