Storia curiosa quella che arriva direttamente da Malta, dove il presidente della capolista del massimo campionato si è dimesso per poter giocare con la sua squadra e, molto probabilmente, vincere il titolo. Stiamo parlando dell’Hamrun Spartans e del suo ormai ex numero uno Joseph Portelli, 42enne, nella vita costruttore edile.
La decisione di Joseph Portelli e le reazioni del calcio a Malta
Il sogno è quello di giocare nel finale di stagione con i suoi calciatori che potrebbero alzare al cielo il trofeo di campioni nazionali. Gli Spartans sono infatti al comando della Premier League maltese con 11 punti di vantaggio sulla seconda a 9 giornate dal termine.
Per farlo ha dovuto lasciare la dirigenza, visto che c’è un punto nel regolamento della federcalcio maltese in cui si vieta a una carica societaria di essere tesserato come calciatore. Ma non tutto potrebbe andare nel verso giusto.
La Malta Football Association (MFA) ha formalmente accettato le dimissioni di Joseph Portelli come presidente dell’Hamrun Spartans FC, aprendo la strada per il club che deve registrarlo come calciatore. Ma ci potrebbero essere due intoppi: il primo è che la Federazione può ancora rifiutare il tesseramento e vorrebbe riportare il caso al comitato etico. Il secondo, è che la finestra per i trasferimenti chiude oggi, martedì 31 gennaio, e quindi potrebbe non esserci il tempo materiale per sviluppare l’intera procedura.
La Federazione ha spiegato che un tesseramento del genere «potrebbe essere considerato potenzialmente dannoso per la reputazione dell’Associazione». Alcuni club e il presidente della Malta Premier League, Joseph Muscat, hanno invitato Joseph Portelli a rinunciare al suo folle piano. Lui, però, è andato avanti per la sua strada. Adesso toccherà al comitato etico valutare il tutto.