Domenec Torrent, ex assistente di Guardiola per ben undici anni, è stato intervistato da Olé. Ecco le sue dichiarazioni sull’ex collega e il consiglio rivolto a Messi.
GUARDIOLA – «Per lui, ogni dettaglio è molto importante. Pensa sempre a come migliorare la squadra. Giocavamo domenica e al mattino del lunedì: supportato dal video, spiegava che cosa era stato fatto nel modo giusto e cosa invece avevamo sbagliato. Nel pomeriggio aveva già i video delle ultime cinque o sei partite del prossimo rivale che avremmo dovuto affrontare».
MESSI – «Ad inizio carriera ha sfruttato le sue qualità individuali, poi con il tempo è diventato sempre più giocatore di squadra. Oggi magari passeggia per settanta minuti, poi però è così intelligente che, a seconda del giocatore che ha la palla, sa cosa deve fare di conseguenza. Non credo che vedrò mai un altro calciatore così nella mia vita. Una partita normale, per Leo, significa fare due assist e due gol. Lui è ai vertici da quindici anni: ne ha ancora molti altri. Può allungarsi ancora la carriera giocano da… Xavi: quando perderà velocità, potrà giocare benissimo a centrocampo. Del resto non perde un pallone e lo mette dove vuole».