Le classifiche, in generale, fanno sempre rumore. A volte discutere. Figuriamoci quando la storia del calcio deve essere ridotta a undici elementi da inserire in una formazione ideale. Dove, quindi, non possono esserci solo fuoriclasse del gol, ma bisogna tenere d’occhio pure ruolo e moduli. Carlo Ancelotti ci ha provato qualche tempo fa, scegliendo tra i campioni che aveva allenato. Stavolta, su Sportweek, il settimanale della Gazzetta dello Sport, è stato Bobo Vieri a dire la sua: ecco il miglior 11 di sempre per l’ex attaccante della Serie A.
Il miglior 11 di sempre secondo Bobo Vieri
Come molti allenatori moderni, pure Christian Vieri ha scelto la difesa a 3 e nello specifico un 3-4-3. Pacchetto arretrato tutto italiano a partire dalla porta, con Gigi Buffon (uno dei pochi giocatori del Mondiale di vent’anni fa ancora in attività), poi un trio che ha fatto la storia del Milan, e contro cui anche Bobone ha spesso fatto a sportellate: Alessandro Nesta, Franco Baresi e Paolo Maldini.
A centrocampo sulle fasce i brasiliani Roberto Carlos (interista) e Cafu (romanista e milanista), mentre in mezzo due signori che hanno reso grande il Barça di Guardiola, vincendo tutto: Xavi (l’attuale allenatore dei blaugrana) e Iniesta.
Il tridente d’attacco è invece composto da Maradona («il più grande») e Messi («il massimo del massimo, ecco perché lui e non Baggio o Del Piero o Cruijff») e in mezzo chiude il miglior 11 di sempre di Bobo Vieri il suo ex compagno all’Inter Ronaldo il Fenomeno. «Andavamo per ristoranti e i clienti si alzavano ad applaudirci» ha raccontato a Sportweek.
Scegliere un solo allenatore? Impossibile. Così ha optato per «i migliori in circolazione»: Guardiola e Klopp.