Chi si sarebbe mai aspettato di vedere una classifica con Eldor Shomurodov davanti ad Erling Haaland? L’uzbeko, che non sembra proprio al centro dei progetti della Roma, è il calciatore che nel 2022, inteso come anno solare, ha segnato più gol con la sua Nazionale. Sono 9 in tutto, uno in più del fuoriclasse norvegese, contando sia le amichevoli che le gare ufficiali. Vediamo chi sono gli altri migliori marcatori in Nazionale del 2022.
Quinta giornata di #UEFANationsLeague e amichevoli internazionali. Occasioni buone per i bomber dell'intero globo 🌍 per sfilare davanti a Eldor #Shomurodov, il giocatore con più reti ⚽ in Nazionale nel 2022 🗓#TMdatabase #Transfermarkt pic.twitter.com/VwrSEvunKK
— Transfermarkt.it (@TMit_news) September 22, 2022
I migliori marcatori in Nazionale nel 2022
Al terzo posto, sempre con 8 reti, c’è Vincent Aboubakar del Camerun che ha disputato una buona Coppa d’Africa e messo insieme 8 reti come Haaland. Dietro Sadio Mané del Senegal con 7 gol.
A metà top 10 troviamo Leo Messi, 6 reti con l’Argentina come Chris Wood (Nuova Zelanda e Newcastle), Joel Sarrucco, 31enne attaccante della Guyana francese e Toko Ekambi, stesso ruolo, che gioca nel Lione e segna per la Nazionale del Camerun.
Infine al nono e decimo posto Victor Osimhen (Nigeria) e Cavani (Uruguay) chiudono la classifica dei migliori marcatori in Nazionale nel 2022 con 5 reti.
*Dati aggiornati al 22 settembre 2023.