Chi poteva esserci se non Francesco Totti in cima alla classifica dei migliori marcatori della Roma nelle coppe europee? Nessuno, ovviamente. Il numero 10 giallorosso ha fatto la storia del club anche in campo internazionale, con 38 reti tra Champions (17), Europa League (una, a cui se ne devono aggiungere altre 10 nelle qualificazioni) e Coppa Uefa (10) in 99 presenze complessive. Una top ten di campioni a cui, dopo la rete di giovedì 28 aprile nella semifinale di Leicester si è aggiunto anche l’attuale capitano Lorenzo Pellegrini. Ha giocato tre semifinali europee ed è andato in gol in due di queste, bissando il rigore segnato contro il Manchester United un anno fa. Ma vediamo nel dettaglio chi sono i 10 migliori marcatori della Roma nelle coppe europee.
Il podio dei migliori marcatori della Roma nelle coppe europee
A proposito di semifinali, non c’è nessuno come la squadra giallorossa della capitale, che ne ha raggiunta una in ogni competizione europea della storia. Due volte nella Coppa delle Fiere, poi una in Coppa delle Coppe, Coppa Campioni, Coppa Uefa, Champions, Europa League e infine Conference. La terza nelle ultime cinque stagioni. Solo in tre occasioni si è poi presa la finale.
Dietro a Totti, il più prolifico in Europa è stato Edin Dzeko con 32 gol. Al terzo posto Pedro Manfredini, 18 reti, numero 9 atipico, amante dell’uno contro con una media-gol impressionante: 0,63 reti a partita ( 104 gol in 164 presenze). Solo Volk (0,66) ed Enrique Guaita (0,68) hanno fatto meglio. Ha segnato sei volte tra semifinale e finale, contro il Birmingham, nel cammino che ha portato alla vittoria della Coppa delle Fiere del 1961, l’unico trofeo europeo fin qui.
I dieci bomber d’Europa giallorossi
Al quarto posto c’è Marco Delvecchio con 13 reti, le stesse della bandiera Daniele De Rossi e una in più dell’ex attaccante tedesco Rudi Völler (12) seguendo i dati indicati da Transfermarkt. Settimo Mirko Vucinic con 11 marcature in Europa. A quota dieci gol ci sono in ottava e nona posizione Antonio Cassano e Francisco Lojacono, attaccante argentino che ha giocato alla Roma negli anni Sessanta. Con 9 gol al decimo posto è entrato in coda alla classifica dei dieci migliori marcatori della Roma nelle coppe europee anche Lorenzo Pellegrini, decisivo in Inghilterra in Conference League. Non un numero banale quello delle 9 reti, le stesse di Vincenzo Montella. A quota 8 Nicolò Zaniolo.