Nei giorni in cui Ernesto Torregrossa, il bomber del Pisa in corsa per la promozione, ha vinto il premio di miglior giocatore del mese di marzo del campionato cadetto – con uno score di 5 reti e 1 assist in 5 partite – siamo andati a riguardare la classifica dei migliori marcatori di sempre della Serie B. Un elenco di giocatori pazzeschi, spesso bomber di provincia diventati vere e proprie leggende nelle piazze in cui hanno lasciato un segno. Vediamo chi sono i primi dieci, da Stefan Schwoch a Matteo Ardemagni, che può anche fregiarsi del record di aver segnato con 12 squadre diverse. Nessuno ha indossato più maglie di lui in questa graduatoria.
Il podio dei migliori marcatori di sempre della Serie B
Come detto al primo posto c’è Stefan Schwoch, che ha realizzato 135 gol in 380 partite con 5 squadre diverse anche se è al Vicenza che è particolarmente legato. Nel club ha vissuto anche un’esperienza da dirigente, mentre più tardi è diventato commentatore per Dazn. Dietro di lui Daniele Cacia, che la voglia di segnare non l’ha ancora persa. Così lo scorso autunno ha accettato la proposta del Nibbiano&Valtidone, squadra piacentina di Eccellenza. È il secondo marcatore di tutti i tempi della Serie B con 134 reti in 345 partite segnate con sette maglie diverse. Al terzo posto Andrea Caracciolo. L’Airone, che oggi ha 41 anni, ha appena centrato la promozione in Serie D con il Lumezzane di cui è diventato direttore sportivo dopo aver annunciato il ritiro. Bandiera e capitano del Brescia in B ha segnato con le rondinelle e detiene il record di gol in B per una singola squadra, oltre a quello del club con cui ha giocato anche in A. Per lui 132 gol in 283 partite.
Gli altri
Subito fuori dal podio Antonio De Vitis, 124 gol in 316 gare. Poi “Ciccio” Tavano che ha messo insieme sì 119 gol, però in 274 partite, molte meno di chi lo precede. Dopo l’Empoli è rimasto legato alla Toscana tra Prato, Carrarese e poi il Ponsacco in Eccellenza. Un altro che ha fatto la storia degli azzurri, altro “Ciccio” del pallone, ovvero Francesco Caputo, attualmente alla Sampdoria. In B ha segnato 117 gol in 300 partite. Al settimo posto Dario Hübner con 116 gol in 234 gare con Cesena e Brescia: è insieme a Igor Protti l’unico giocatore ad avere vinto la classifica dei cannonieri di Serie A, B e C, con Piacenza, Cesena e Fano, per oltre 300 gol complessivi in carriera. Ottavo Marco Ferrante con 114 gol in 324, nono Federico Dionisi, che ha 34 anni e sta ancora giocando con l’Ascoli, quindi ha la possibilità di scalare quachle posizione. Anche Matteo Ardemagni (35 anni), che chiude la classifica dei migliori marcatori di sempre della Serie B, segna ancora, però nella categoria inferiore con il Siena. In B ha esultato 109 volte in 360 match.