Milan, Atalanta, Juventus, Napoli, Lazio… chi va in Champions League?
NAPOLI, 63 punti
Dopo le 5 reti rifilate ieri alla Lazio, la squadra di Gennaro Gattuso si conferma come il secondo miglior attacco della Serie A, con 71 reti (al pari dell’Inter) a meno due dall’Atalanta. I partenopei, che dopo un inizio di stagione altalenante si sono ripresi alla grande, si trovano ora in 5° posizione, a meno tre dal Milan e a meno due da Atalanta e Juventus.
Da qui a fine campionato il Napoli dovrà vedersela con il Torino (lunedì alle 18.30 in Piemonte), poi Cagliari in casa, Spezia in trasferta e Udinese in casa. Alla 37° sarà la Viola ad ospitare gli azzurri, che concluderanno il campionato tra le mura casalinghe contro l’Hellas Verona di Juric.
LEGGI ANCHE – I 10 calciatori che hanno servito più assist nei top 5 campionati
LAZIO, 58 punti (1 partita in meno)
Con una partita in meno (quella ancora da fissare contro il Torino), i biancocelesti sono 6° in classifica a 5 punti dal Napoli (-2 potenziali). Immobile&co, che prima della disfatta campana avevano accumulato 15 punti consecutivi, non vorranno di certo essere i primi esclusi dalla Champions League e per questo daranno il tutto per tutto per cercare di non perdere nemmeno un punto. Lunedì sera ci sarà la difficile sfida d’alta classifica contro il Milan; poi lunch match contro il Genoa (sempre in casa), Fiorentina fuori e Parma a Roma. Difficile poi definire ‘trasferta’ quella della 37° giornata, quando i ragazzi di Simone Inzaghi se la dovranno vedere contro la Roma di Paulo Fonseca, in un derby che potrebbe essere decisivo per le coppe europee. Alla 38° ed ultima giornata ci sarà invece il Sassuolo ad ospitare i biancocelesti al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
ROMA, 55 punti
Quando le ferite sono tante, è veramente difficile ricucirle tutte. Quello che sta accadendo a Roma è proprio questo: dopo i dissapori con rosa e società, Fonseca sta cercando in tutti i modi di portare a termine la stagione come si deve, ma è inevitabile che ci sia stata una flessione (almeno in campionato). Il 4° posto, occupato dalla Juventus, dista 10 punti. Tanti, viste le solo 6 partite rimanenti. Ma anche la Roma non si darà per vinta, almeno finché la matematica non sancirà che la qualificazione alla Champions League risulterà impossibile. Per scongiurare questo pericolo, i giallorossi dovranno racimolare più punti possibili nelle prossime gare. Ad attendere i ragazzi di Fonseca ci sono il Cagliari (in Sardegna), la Sampdoria (a Genova) e il Crotone (in casa). Le ultime tre non sono mica da ridere: alla 36° la sfida contro l’Inter a Milano, la successiva è il derby di Roma con la Lazio e l’ultima è l’insidiosissima sfida di La Spezia: la squadra di Vincenzo Italiano potrebbe giocarsi la salvezza proprio nell’ultimo turno e scendere in campo con il coltello tra i denti.
LEGGI ANCHE – L’importanza di giocatori e allenatori nel flop della Superlega