Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro lo Spezia. Queste le sue parole:
COMPLEANNO DI IBRAHIMOVIC – «Sta bene ed è voglioso di tornare, gli facciamo i migliori auguri per il suo compleanno senza dire quanti anni ha».
RIO AVE – «Che partita è stata? Difficile e complicata, ne usciamo più forti e più pronti per il prossimo impegno. Dobbiamo sicuramente crescere».
CONDIZIONE – «Non ci si ferma perché siamo stanchi ma solo quando il cammino sarà concluso e dobbiamo abituarci a questi impegni ravvicinati. A qualcuno ho chiesto uno sforzo importante. Valuterò bene oggi, dal punto di vista mentale e fisico in Portogallo è stato dispendioso. Devo abituarmi a delle rotazioni, l’intensità mentale non deve venire meno. Tutti pronti».
FORMAZIONE – «Chi in attacco? Sono possibilità da valutare bene, devo capire gli 11 iniziali e i cambi che ho a disposizione. Valuterò a fondo gli undici da schierare, sapevamo dell’inizio di stagione dispendioso. In alcuni reparti non ho molte scelte, ma dobbiamo chiudere e stringere a denti stretti il primo ciclo».
HAUGE – «Può giocare dal 1′? Potrebbe, l’abbiamo conosciuto ieri, a livello fisico sta bene, forse meglio di noi perché in Norvegia il campionato è più avanti. E’ convocato e vedremo cosa accadrà. Ho parlato con lui, ha giocato a sinistra, ha fatto qualche apparizione a destra, devo scoprirlo per capire dove darà il meglio di sè. E’ un giovane con delle belle qualità, bravo nell’uno contro uno, ci dà tante soluzioni perché può giocare in diverse posizioni».
TONALI – «Aveva già fatto bene a Crotone, ha fatto bene in Portogallo, ma puntiamo molto su di lui, è un titolare del Milan».
KESSIE – «Ha avuto un leggero infortunio, lo vedo oggi».
CASTILLEJO – «Non è al 100% dal punto di vista fisico, ci vuole pazienza e lucidità nel giudizio, Samu deve recuperare la miglior condizione possibile».
LEAO – «E’ solo una settimana che si allena con noi, non può essere al 100%, deve crescere e lavorare tanto, non ha fatto niente per due mesi e ora deve recuperare dal punto di vista fisico».
BRAHIM DIAZ – «Ci dà soluzioni nell’uno contro uno, non abbiamo tanti giocatori bravi in questa situazione. Può migliorare nel posizionarsi meglio tra le linee».