L’iniziativa anti-razzismo varata ieri dalla Lega di Serie A attraverso l’esposizione dell’opera “Il Trittico” dell’artista Simone Fugazzotto, che ritrae tre scimmie con i colori di alcune squadre, secondo club e addetti ai lavori va in controcorrente rispetto alla vera lotta sul razzismo. Contro questa iniziativa ha preso parola il Milan – attraverso i suoi canali ufficiali – e Michael Yorkmark, ad di Roc Nation, l’agenzia che cura l’immagine dell’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku – dichiarazioni rilasciate al Telegraph.
MILAN – «L’arte può essere forte, ma siamo in totale disaccordo nell’utilizzare l’immagine delle scimmie come icona per la lotta al razzismo e siamo sorpresi dalla totale carenza di condivisione».
LUKAKU – «È una vergogna. Ogni volta che la Lega apre la bocca peggiora la situazione. Quelle immagini sono insensibili, imbarazzanti non solo per la Lega ma per i club in tutta Italia. Non riesco a comprendere. È solo un’ulteriore indicazione della loro incapacità di capire il problema. Non hanno la minima idea di cosa fare in relazione al tema del razzismo nel calcio. Romelu è molto deluso».