Milan, il metodo Rangnick: staff largo e video di presentazione del club

by Redazione Cronache

Nicola Innocentin, agente e procuratore che vive in Germania e a stretto contatto con la Bundesliga, ai taccuini di Tuttomercatoweb.com ha raccontato il metodo Ralf Rangnick, che potrebbe entrare in orbita Milan per la prossima stagione.

PROFILO – «È un dirigente o allenatore? È entrambi. In Germania non c’è l’obbligo del patentino per essere ds. Anzi, in molti chiedono al ds di avere il patentino di allenatore».

FILOSOFIA – «È semplice: ha sposato una linea giovane, cercando di individuare i profili giusti. Vuole intensità agonistica, poca individualità, tanto collettivo, da ogni giocatore. Ha una filosofia orientata all’attacco, in tre passaggi vuole essere nella metà campo dell’avversario, è il suo punto fermo e cerca questo tipo di giocatori».

TRATTATIVE – «Quando fai una trattativa con lui, vuole che club e giocatori sappiano dove vanno. Invia per messaggio video per presentare il club, la città, la filosofia della società. Vuole che un giocatore sappia esattamente dove andrà, che filosofia di gioco dovrà accettare».

STAFF – «Non lavora da lupo solitario. Anzi. Si avvale di uno staff molto preparato: match analyst, scout, nutrizionisti, dietologi, professori, che supportino la sua filosofia».