Sono passati ben 18 anni dall’ultima volta in cui Milan, Inter e Juventus erano in lotta per lo Scudetto. Tutte e tre lassù, come si legge su La Gazzetta dello Sport, non si vedevano dalla stagione 2002-03.
Un altro calcio
L’Italia dominava in Europa e le tre big avrebbero occupato come cannibali il tabellone della Champions League: derby di Milano in semifinale e Milan–Juventus in finale a Manchester.
In campionato, dopo 10 giornate, comandava la Vecchia Signora, seguita da Inter e Milan: un trio stellare racchiuso in 2 punti. Oggi le maglie sono più larghe e sorridono al Diavolo: +5 sui nerazzurri, +6 sui bianconeri e sul Napoli. Se Conte e Pirlo battono un colpo, Pioli risponde, anche senza Ibrahimovic: il risultato è una lotta d’altri tempi, con i tre club più vincenti nella storia della Serie A a darsi battaglia. Visto il ritmo tenuto lassù, qualcosa ci dice che sarà così ancora per parecchie giornate. Fondamentali, per il prosieguo del campionato, saranno i cammini europei delle tre squadre: Juventus e Milan sono già certe del passaggio del turno, mentre l’Inter si giocherà il tutto per tutto mercoledì contro lo Shakhtar.
Alla fine fu la Juventus a vincere lo Scudetto nella stagione 2002-03: i bianconeri chiusero a 72 punti, con l’Inter seconda a 65 e il Milan terzo a 61.