Il Milan di Pioli si è qualificato agli ottavi di Champions League a nove anni di distanza dall’ultima volta. Era la stagione 2013/14, quella del ritorno di Kakà e dell’esonero in corsa di Max Allegri per provare a lanciare la bandiera Clarence Seedorf anche come allenatore. Ma nonostante il cambio in panchina gli alti e bassi non si sono fermati: nel girone di ritorno il Milan si è piazzato all’ottavo posto in Serie A e in Champions è uscito proprio agli ottavi contro l’Atletico Madrid, capace di vincere sia all’andata a San Siro (1-0) che in Spagna, addirittura 4-1. Vediamo chi c’era in campo in quei giorni e che fine hanno fatto.
L’ultimo Milan ad aver giocato gli ottavi di Champions
Come detto l’allenatore era Seedorf, che non guida un squadra dal 2019 e nel mentre si è anche prestato come commentatore in tv. In porta, allo Stadio Vicente Calderón, c’era Abbiati, che dopo una stagione al Milan da team manager è uscito dal mondo del calcio e si è dedicato alla passione per le moto con un concessionario di Harley-Davidson a Milano. In difesa Abate (tecnico della Primavera dei rossoneri), Rami (attuale difensore del Troyes), Daniele Bonera, sempre al Milan come collaboratore tecnico di Pioli ed Urby Emanuelson, ora all’Utrecht.
Centrocampo e Attacco
In messo Nigel de Jong è stato uno dei giocatori più utilizzati in stagione: oggi si è ritirato e ha esperienze come opinionista. In più, già nel 2007 aveva aperto Continental Cars, uno showroom di auto di lusso ad Amburgo con diversi calciatori tra i clienti.
Al 78′ venne sostituito da Muntari. La sua storia è curiosa: a inizio 2022 era tornato in campo con gli Hearts of Oak, ad Accra, a tre anni dal ritiro. Ora di lui non si sa molto, ma nelle ultime interviste dichiarava di volersi divertire come meccanico e ha un paio di concessionarie.
Michael Essien dal settembre 2020 è vice allenatore dei danesi del Nordsjaelland. Nel ritorno degli ultimi ottavi di Champions giocati dal Milan, nel marzo 2014, venne sostituito al 69′ da Pazzini che oggi è opinionista Dazn. Taarabt è ancora un centrocampista e gioca all’Al-Nasr. Al 46′ lasciò il posto a Robinho, di recente entrato nelle cronache sopratutto per i suoi problemi con la giustizia e condannato per stupro. Poli, 33 anni, gioca nel Modena in Serie B. Kakà vive a San Paolo, in Brasile, dove ha iniziato il percorso da allenatore nel club che lo ha lanciato. Balotelli, miglior marcatore di quel Milan con 18 gol, è in Svizzera al Sion.