Il Napoli contro il Barcellona si gioca una parte importante della stagione. Dopo la vittoria della Coppa Italia, gli azzurri vorrebbero continuare l’ avventura in Champions League, ma al Camp Nou hanno bisogno di una vittoria o di un pareggio con almeno due gol, dato l’ 1-1 dell’ andata al San Paolo. Alla vigilia del match, l’ allenatore Gennaro Gattuso ha parlato in conferenza stampa.
INSIGNE – «Ieri svolto solo metà allenamento, oggi uno completo con la squadra. Voglio sapere se si sente al 100% domani, se non lo sarà non scenderà in campo dal primo minuto. Se è al 100% giocherà e ci darà una mano per fare un’ ottima partita».
BARCELLONA – «Sappiamo che per noi sarà una gara molto difficile. Conosciamo il Barcellona e siamo consapevoli di dover fare una grande prestazione, sia tecnica che tattica, e forse potrebbe non bastare».
QUALIFICAZIONE – «Al Barcellona sono abituati a vincere. Noi domani abbiamo un Everest da scalare. In questi mesi ho sentito tante barzellette, come “Barcellona non in forma”, ma se vai a vedere ci sono dei calciatori che sono uno spettacolo da guardare»
CONDIZIONE FISICA – «Non so chi abbia avuto più vantaggio. La nostra fortuna è stata raggiungere l’obiettivo Europa con la Coppa Italia, abbiamo fatto tante partite col freno tirato, non mostrando il giusto atteggiamento. Nelle ultime 12 partite siamo migliorati nel possesso palla, abbiamo creato tanto anche se non abbiamo finalizzato al meglio».
TIFOSI – «Un calcio senza pubblico non è calcio. Il pubblico ti dà vibrazioni, emozioni, ti fa sentire di più la partita. A volte può essere un bene e a volte un male per la squadra di casa, ma fa parte del mondo del calcio. Domani o stadio vuoto ci darà un piccolo vantaggio».