In due situazioni di classifica quasi opposte, Napoli e SPAL si sfidano al San Paolo. La prima per contendere un posto in Champions League, gli ospiti per salvarsi.
Primo tempo
Parte forte il Napoli con Fabian Ruiz che innesca subito Mertens. Il belga, al secondo pallone toccato, insacca, ma il gol è annullato. Un silent check del VAR fa cambiare idea a Pairetto. Subito 1-0 Napoli. Il primo tempo è un assolo azzurro che cerca il doppio vantaggio, ma sempre con leggerezza. Letica protagonista della prima frazione con interventi su Callejon e Fabian. La resistenza della SPAL però ha un perché. Alla prima vera occasione, infatti, gli ospiti colpiscono e pareggiano i conti. Reca prende il fondo sulla sinistra, mette al centro per Petagna, che di prima intenzione, col mancino, calcia sul palo lontano e batte Meret. Pareggio ristabilito al San Paolo. Il Napoli non ci sta e aumenta il forcing. I partenopei dopo alcune azioni insistite ritrovano il vantaggio con Callejon.
Secondo tempo
Ripresa a fari spenti per entrambe le squadre. Le diverse energie spese nella prima frazione vengono scontate nei primi 20 minuti di gioco del secondo tempo. Da registrare solamente un paio di interventi di Letica, con poco impegno. Seconda presenza in due gare per Lozano che rileva Insigne. Dal canto suo Milik entra per Mertens. Partita piatta fino al 70′, con il Napoli che domina il possesso palla ma non concretizza. Dentro anche Younes per Callejon, per provare a chiuderla. È proprio il tedesco, con un colpo di testa su una pennellata di Ruiz, a sancire il 3-1 che mette in ghiaccio la gara. Negli ultimi 10 minuti si rivede anche Manolas.