La convincente vittoria contro la Polonia ha riportato l’Italia in testa al proprio girone e avvicina sempre di più gli azzurri alla Final Four di Nations League. Il ct Mancini voleva una vittoria per poter arrivare all’ultima partita in testa al girone e ora tutto è nelle mani dell’Italia: mercoledì 18 novembre, a Sarajevo contro la Bosnia, potrà bastare anche un pareggio (in caso di arrivo a pari punti, l’Italia ha il vantaggio degli scontri diretti contro la Polonia, mentre con l’Olanda andrà valutata la differenza reti).
L’Italia guida il girone con 9 punti e nessuna sconfitta e con tre punti contro la Bosnia, cenerentola del girone A1 con appena 2 punti, la squadra di Mancini sarebbe certa di chiudere il girone al primo posto. Con un pareggio a Sarajevo, invece, dovremo sperare che l’Olanda (8 punti) non batta la Polonia (7). Se Polonia-Olanda finisse in parità, però, l’Italia rimarrebbe in testa al girone anche in caso di ko in terra balcanica.
Solo un passo per il traguardo dunque, che per l’Italia varrebbe doppio: qualora gli azzurri dovessero approdare alle Final Four, come si legge su Sport Mediaset, sarebbero anche chiamati a organizzarle. Si conoscono già le date: semifinali il 6 e 7 ottobre 2021 e le due finali (per primo e terzo posto) il 10 ottobre, con le gare che si dovrebbero giocare tra Torino e Milano.