Per la prima volta nella sua storia, la Nazionale della Sicilia prenderà parte al prossimo Europeo. Ma non quello che conoscete voi. Sarà il secondo territorio italiano – dopo la Sardegna – ai nastri di partenza di EURO2023, organizzato dalla CONIFA, ovvero la federazione che rappresenta le nazioni, le dipendenze, gli Stati senza un riconoscimento internazionale, le minoranze etniche, i popoli senza Stato, le regioni e le micronazioni non affiliate alla FIFA. A livello italiano, ne hanno fatto parte anche la Padania e il Regno delle Due Sicilie.
La Nazionale della Sicilia al prossimo Europeo
La manifestazione si svolgerà dal 3 all’11 giugno 2023 nella Repubblica di Cipro del Nord. La Sicilia è stata inserita in quarta fascia, con il sorteggio relativo alla fase a gironi che avrà luogo la prossima primavera. Tra le partecipanti, oltre alla Sicilia e al paese ospitante, anche i campioni in carica dell’Ossezia del Sud, l’Abcasia, vincitrice del Mondiale 2016, la Lapponia, la Cornovaglia e la Sardegna.
Sarà la prima volta dei siciliani: la loro rappresentativa è nata nel 2021 e ha subito vinto l’Antudo Cup con una sonora vittoria per 4-1 contro quella sarda. I nomi di spicco sono i calciatori Curiale e Grillo dell’Acr Messina e Bulevardi, numero 10 del Gubbio. Nell’ultima edizione del campionato europeo, svoltasi in Nagorno Karabakh nel 2019, a vincere il titolo fu l’Ossezia del Sud imponendosi per 1-0 in finale sull’Armenia occidentale. Oltre al titolo di campione d’Europa, nel 2023 ci sarà in palio anche la qualificazione al campionato del mondo CONIFA 2024 .