La rivalità all’interno di uno stesso ruolo è tipica di ogni squadra. A volte, la contesa di una maglia da titolare sfocia in dissidi e gesti plateali, oppure in dichiarazioni dirette, senza peli sulla lingua, come sta accadendo ad altissimi livelli: Marc-André ter Stegen e Manuel Neuer stanno litigando apertamente per il posto da titolare tra i pali della Germania. Due dei più forti interpreti del ruolo che bisticciano davanti a tutti.
Il casus belli è stato l’ultima tornata di impegni con la maglia della Nazionale tedesca. Il portiere del Barcellona, pochi giorni dopo la convocazione, ha commentato a margine della presentazione del marchio McDavid: «Non trovo una spiegazione a quanto sta succedendo. Questo viaggio a vuoto per me è stato un duro colpo. Do il meglio di me in ogni partita affinché la scelta del CT sia sempre più difficile». Nelle sfide contro Olanda e Irlanda del Nord, il numero 1 è stato sempre Neuer.
L’estremo difensore del Bayern Monaco, dopo la partita contro il Lipsia, ha risposto alle dichiarazioni di ter Stegen: «Non mi hanno fatto piacere le sue parole, poteva dirle direttamente a me. È un dibattito poco rispettoso anche nei confronti di Leno e Trapp. Siamo una squadra e dobbiamo fare di tutto per vincere. Queste cose non fanno bene, specialmente nel nostro ruolo. Onestamente, credo che l’unica ragione per cui sono titolare è che sto giocando bene». Parole semplici, che hanno toccato l’orgoglio del compagno-avversario. «Non puoi chiedere competizione e poi aspettarti che chi non gioca sia contento», ha risposto il blaugrana. «Neuer non deve dire niente su ciò che sento, è la mia opinione personale – ha proseguito – e se guarda come mi sono comportato nel corso degli anni, sono affermazioni inappropriate»: vedremo cosa deciderà il CT Joachim Low in vista delle sfide ad Argentina ed Estonia in programma a ottobre.