Il Newcastle non è tornato in Champions solo perché è ricco

by Redazione Cronache
newcastle

Il 22 maggio 2023 è la data che entra di diritto nella storia del Newcastle. I Magpies, infatti, dopo una stagione fantastica si sono conquistati la partecipazione alla prossima Champions League, una competizione che da quelle parti non si gioca dal 2003. Un successo incredibile, se si dà uno sguardo alla classifica di dicembre 2021, quando Eddie Howe ha ereditato una squadra in netta difficoltà che rischiava la retrocessione in Championship. Ancora di più, se ad essere presa in analisi è quella di ottobre 2021, quando il fondo PIF acquistava una squadra penultima in classifica con solo 3 punti.

L’impronta di Eddie Howe per il ritorno in Champions

E se è vero che la proprietà araba ha dato una grossa mano portando nel Nord-Est d’Inghilterra giocatori dal calibro internazionale, come Trippier, e grandi prospetti per il futuro, come Isak e Botman, è altrettanto vero che Howe è riuscito a rimodellare a sua immagine e somiglianza questa squadra, portandola a credere nei propri valori e a competere contro tutte le big inglesi.

Uno schema tattico non troppo complicato, ma molto efficiente, che è stato ‘regolato’ da alcune invenzioni di Howe durante la stagione: sarà lui, infatti, a spostare Joelinton, che fino a quel momento aveva sempre giocato da punta centrale nella sua carriera, a mezzala di quantità e qualità. Ma il vero merito del tecnico di Amersham è stato quello di riuscire a dare quella continuità che è sempre mancata ad alcuni giocatori dei Magpies negli ultimi anni.

Gli altri protagonisti del Newcastle

Tra tutti, impossibile non citare Miguel Almiròn, autore di 11 reti stagionali; Joe Willock, eterna promessa del calcio inglese che sembra finalmente aver trovato la sua dimensione; e soprattutto Callum Wilson, che con 18 gol è stato il vero bomber e trascinatore della squadra.

È così che il Newcastle si è guadagnato la possibilità di tornare nell’Europa che conta e sarà così che, il prossimo anno, cercherà di confermare quanto di buono fatto in questa stagione: programmazione, acquisti mirati e Eddie Howe. Sono finalmente tornati i Magpies.