Dalla Primavera del Potenza al Mondiale U20 con la sua Nuova Zelanda. Autore del gol viola contro il Guatemala nella prima uscita. Norman Garbett, esterno neozelandese classe 2004, è arrivato in Italia lo scorso anno e per adesso è stato aggregato alla squadra primavera, senza mai riuscire a strappare una presenza in C. Ma ci sarà tempo.
Norman Garbett e il Potenza
La prima squadra del Potenza è allenata da Antonio Nocerino, che più volte se l’è preso da parte e ci crede per il futuro. Quest’anno lo ha fatto crescere con i suoi pari età ma nella prossima stagione sono alte le possibilità di vederlo stabilmente con i grandi. Nocerino – la cui famiglia vive ad Orlando e che ha scelto Potenza come campo base della sua carriera da allenatore – lo ha aiutato con la lingua, parlando in inglese e cercando di integrarlo al meglio in gruppo.
La stagione in Primavera
In primavera ha fatto 6 gol e 3 assist. È un esterno alto da 4-4-2 che ha gamba, guizzi e tanti margini di miglioramento. Deve crescere dal punto di vista fisico e tattico, ma il tempo è dalla sua e le condizioni per riuscirci ci sono tutte.
LEGGI ANCHE: I due migliori amici che stanno giocando il Mondiale U20 con l’Italia
Norman è arrivato in Italia provando a seguire l’esempio del fratello maggiore Matthew – 21 anni, già nel giro della nazionale maggiore – che il Torino ha girato in prestito al Nac Breda dopo una stagione piena in Primavera 1 e l’esordio in Coppa Italia della scorsa estate contro il Cittadella.
Era venuto in Italia per sostenere un provino con il Napoli, senza però riuscire a rubare l’occhio. Giudicato forse troppo esile per giocare sull’esterno e così scartato. In tribuna, però, c’era il ds Varrà del Potenza, che lo nota e lo porta in Basilicata. Ora avrà modo di mettersi in mostra. Con il Mondiale come trampolino di lancio.