La campagna acquisti del Nottingham Forest come un pozzo senza fine

by Redazione Cronache
nottingham forest acquisti

Non si fermeranno a Remo Freuler. Ma sarà difficile portare via il capitano della Fiorentina, non a caso è già arrivato il “no” del club viola che deve gestire rinnovate ambizioni, tra cui il ritorno in Europa via Conference League, e cambiamenti importanti della rosa. Non a caso Vincenzo Italiano ha fatto di tutto per tenersi Nikola Milenkovic al centro di una difesa su cui avrebbe messo gli occhi anche il Nottingham Forest, neopromossa di Premier League. Le attenzioni, però, sono tutte per Cristiano Biraghi (leggi qui la nostra intervista), uno dei difensori che ha segnato di più nella scorsa stagione (cinque reti) compresa un’incredibile doppietta su punizione.

Non sarebbe che l’ultimo colpo di una campagna acquisti a dir poco incredibile del club di Sherwood, che si rivede nel massimo campionato inglese dopo 23 anni. Troppo grande la gioia di questa primavera per tornare subito in Championship. E allora ecco che ai circa 91 milioni di euro (77 milioni di sterline) già spesi quest’estate potrebbero aggiungersene altri dopo l’esordio con sconfitta (2-0) contro il Newcastle.

 

La “disperata” ricerca di un terzino

All’organico, per l’appunto, mancherebbe un laterale sinistro. Così la società guidata dall’imprenditore greco Evangelos Marinakis (proprietario anche dell’Olympiacos in Grecia) si è mossa per diversi sondaggi. Prima Alex Moreno del Betis, che avrebbe detto «no», dopo l’azzurro Emerson Palmieri del Chelsea, per il quale non mancherebbe la concorrenza. Da qui il tentativo per Biraghi, che però in questi mesi ha sempre giurato amore alla Fiorentina («Sono pronto a firmare in bianco per chiudere qui la carriera» aveva dichiarato ad aprile) con un’offerta da 6 milioni che in ogni caso la dirigenza dei toscani reputa troppo bassa. Al calciatore sarebbe stato offerto un quadriennale da oltre 10 milioni di euro (netti) complessivi.

Leggi anche: IL NOTTINGHAM FOREST IN PREMIER CON UN ALLENATORE DA FILM E IL NUOVO FODEN

L’incredibile campagna acquisti del Nottingham Forest

Qualunque colpo di mercato gli inglesi metteranno a segno, sarà il 14esimo dalla promozione in Premier. Nessuna delle altre squadre che si affacciano in questa stagione alla massima divisione inglese ha fatto qualcosa di simile. E nemmeno le altre concorrenti per la salvezza. L’acquisto più “famoso” è sicuramente quello di Jesse Lingard, rimasto svincolato dopo la fine del suo contratto col Manchester United. In prestito dai Red Devils anche il portiere Dean Henderson.

Quello più costoso Taiwo Awoniyi, punta nigeriana di 24 anni che la passata stagione in Germania con l’Unione Berlino ha segnato 20 gol in 40 presenze in tutte le competizioni. È stato pagato 17 milioni di sterline. Uno in più di Neco Williams, terzino o esterno destro arrivato dal Liverpool. Per circa 13 milioni di sterline è stato poi acquistato Orel Mangala, mediano belga di 24 anni, dallo Stoccarda. Poco meno di 9 milioni, invece, sono stati investiti sia per Moussa Niakhate (centrale e all’occorrenza terzino) dal Mainz, e Omar Richards, terzino inglese dal Bayern Monaco, che lo aveva preso dal Reading a parametro zero.

Completano il carrello della spesa il portiere diciottenne Ryan Hammond, dal Millwall; Giulian Biancone dal Troyes (5 milioni di sterline), difensore francese; Brandon Aguilera, trequartista, dall’Alajuelense (girato in prestito annuale al Guanacasteca sempre in Costa Rica); Wayne Hennessey dal Burnley, portiere 35enne arrivato a titolo gratuito; Lewis O’Brien, 23enne centrocampista inglese, dall’ Huddersfield per 6 milioni di sterline, come Harry Toffolo (4 milioni), terzino tre anni più “anziano”.