Ecco come sarà strutturato il nuovo Fair Play Finanziario

by Redazione Cronache
uefa superlega

C’è grande attesa e curiosità intorno al nuovo Fair Play Finanziario che la Uefa dovrebbe presentare nei prossimi mesi. Il quotidiano tedesco Der Spiegel ha visionato un documento riservato della DFL (German Football League), dal quale sarebbero emersi interessanti dettagli riguardo la struttura della futura regolamentazione.

Mentre, sin ad ora, i proprietari dei club potevano investire liberamente solo su strutture come stadi, centri di allenamento e sedi societarie, con la riforma del FPF le società potranno avere maggiore libertà anche per quanto riguarda il calciomercato e la costruzione della rosa. Di conseguenza, gli investimenti potranno essere “illimitati” e non dipendere dall’auto-sostentamento, come invece è (o meglio, dovrebbe essere) ora.

Da parte sua, la DFL sarebbe intenzionata a respingere questo piano della UEFA. In una presa di posizione, l’organismo tedesco ha chiesto che si lavori per la stabilità finanziaria dei migliori club europei «e non per l’aumento del livello dei costi attraverso il continuo apporto di denaro degli investitori».

L’allentamento del Fair Play Finanziario e il conseguente miglioramento delle rose dei club si adatterebbero ai piani della UEFA per la riforma della UEFA Champions League. Con ben 36 squadre e un girone unico, la possibilità di avere a disposizione rose di maggior qualità si sposerebbe con la previsione di un maggior numero di partite. Lo riporta calcioefinanza.it.