Secondo quanti riportato ieri dai colleghi francesi del Le Monde, la famiglia reale del Bahrain avrebbe acquisito il 20% delle quote azionarie del Paris FC, operazione realizzata tramite un aumento di capitale. La maggioranza rimane quindi nelle mani di Pierre Ferracci, attuale proprietario e presidente del club, che detiene il 77% del pacchetto azionario. Il fondo del Bahrain sarà anche il main sponsor del Paris Fc, inserendo sulla propria la scritta ‘Explore Bahrain‘.
DERBY E PROSPETTIVE FUTURE
L’obiettivo dei nuovi soci è quello di riportare il Paris FC in Ligue 1. È dalla stagione 1989/90 che la capitale francese non vede le due squadre di Parigi militare in massima serie. Il budget del Paris Fc è stato aumentato del 30% e nei prossimi mesi è previsto l’ingresso in un nuovo investitore estero, che però non rileverà quote di maggioranza (destinate comunque ad un gruppo locale). Per la Ligue 2 non si tratta del primo affare realizzato con soggetti stranieri: la scorsa settimana il fondo americano RedBird ha rilevato l’85% delle quote del Tolosa, club retrocesso in seconda serie al termine di questa stagione. Tra gli obiettivi, anche quello di rendere la squadra femminile un club d’élite in Francia e di rafforzare il centro di formazione giovanile. Più in generale, l’intenzione è quella di proiettare il secondo club della capitale in una dimensione internazionale, che porterà anche allo sviluppo di allenatori e giovani calciatori provenienti dal Bahrain.
Un derby nel derby, qualora dovesse concretizzarsi l’obiettivo del Paris Fc, dato che la proprietà del Paris Saint-Germain è legata al Qatar Investment Authority. Rapporti non certo benevoli, quelli tra i qatarioti e il Bahrain, dato che dal 2017 quest’ultimo ha interrotto ogni relazione diplomatica col Qatar.